EVENTI
A San Giovanni Rotondo maxi raduno di zampognari
L’ultimo fine settimana dell’anno 2013 che sta esalando gli ultimi respiri - ovvero sabato 28 dicembre e domenica 29 dicembre - San Giovanni Rotondo “ospiterà” il 1° Raduno degli zampognari. Una iniziativa patrocinata e sostenuta (economicamente) dall’amministrazione comunale, e proposta da don Miche Buenza, parroco della parrocchia Trasfigurazione del Signore di piazza Madre Teresa di Calcutta. E’ l’evento clou del cartellone delle festività natalizie 2013-2014 messo su dal Comune (a cura degli assessori Centra e Di Maggio) e dal “Comitato Feste”.
La calata degli zampognari sulla città di san Pio trasformerà per due giorni San Giovanni Rotondo in un paese ad alto tasso di musica tradizionale e tipicamente natalizia. Quella che sgorgherà da zampogne e ciaramelle in azione per le vie cittadine. Annunciati i gruppi del settore più rinomati ovvero le zampogne del basso Lazio (Ciociaria, Valle di Comino), del Molise (Scapoli Castelnuovo al Volturno e San Polo Matese), della Sicilia (Siracusa Agrigento, Palermo), della Calabria (con la “surdulina” tipica del nord Calabria e le ciaramelle del catanzarese e di Reggio Calabria) e della Campania. Presenti anche gli zampognari del Gargano. Scopo della manifestazione è celebrare il santo Natale nella tradizione pastorale degli zampognari.
Tra il 28 ed il 29 dicembre insomma zampogne e ciaramelle la faranno da padrone in città: “i nvaderanno” le strade del centro storico e quelle cittadine. I canti e suoni natalizi risuoneranno sia nelle diverse chiese parrocchiali che nel concerto serale di Piazza dei Martiri. Ma il cartellone natalizio sangiovannese prevede anche altro: si parte mercoledì 18 dicembre 2013 con l’evento “Angeli per un giorno”, ovvero gli alunni delle scuole che porteranno in regalo dei pacchi-doni agli anziani della città.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vuole essere uno speciale augurio per i “nonni” di San Giovanni Rotondo.
Martedì 24 dicembre alle ore 11,00 sempre in piazza dei Martiri in scena lo spettacolo del Centro ludico “Le simpatiche canaglie” da “la Fabbrica di Babbo Natale”. La stessa piazza sarà teatro il giorno dopo – mercoledì 25 dicembre - dello spettacolo (con tante sorprese) per i bambini del “Clown Lenny Show” ( o re 19,00).
L’indomani giovedì 26 dicembre, sempre Piazza dei Martiri ospiterà alle ore 20,30 lo spettacolo di cabaret con Alessio Avitabile ed il giorno dopo - venerdì 27 dicembre - alle ore 20 l’esibizione delle scuole di ballo Energy Dance, Olimpus Dance, Maracaibo. Infine l’ultima tappa del 6 gennaio riguarda la premiazione alle ore 19,30 - a cura di radio Monte Calvo - nella chiesa di San Leonardo, dei concorsi “Natale in Famiglia con il Presepe” (giunta alla sua 37esima edizione) e “Disegna il tuo Natale” (giunta alla 19esima edizione). La prima manifestazione premierà il presepe più caratteristico, mentre la seconda, rivolta alle scuole elementari e materne, premierà i disegni legati al tema del Natale. [Francesco Trotta]
lagazzettadelmezzogiorno.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|