EVENTI
Manfredonia: 'Ghost tour' a Palazzo San Domenico e nella Torre dell’astrologo
visite guidate e gratuite il 31 ottobre ed il 2 novembre dalle ore 21 a mezzanotte.
Di notte tutto ha un altro fascino, tutto va visto da una prospettiva differente, scoprendo e lasciandosi suggestionare da qualcosa che di giorno è ben celato. L 'Agenzia del Turismo di Manfredonia ed il Gal Daunofantino, per l'imminente lungo ponte festivo di Ognissanti, propongono il 'Ghost Tour', volto a creare un importante e particolare momento d' attrattività per il territorio.
Sulla scorta delle notizie rinvenienti dalle cronache delle scorse settimane circa le "particolari" e "paranormali" presenze all'interno di Palazzo San Domenico, per la festività di Halloween, Manfredonia lancia questa proposta turistica che prevede la possibilità di poter visitare gratuitamente, nei giorni 31 ottobre e 2 novembre, dalle 21,00 alle 00,00 Palazzo di Città (Chiostro e Cappella della Maddalena) ed i sotterranei di Torre dell'Astrologo (da poco riaperti al pubblico) con il supporto di guide.
Dunque, niente zucche eo travestimenti strani, Manfredonia punta tutto sul genius loci e sul proprio patrimonio storico-culturale.
"Aldilà della vicenda in sè, che può risultare veritiera o meno – spiega il Presidente Michele De Meo - , l'occasione è propizia per creare suggestione ed incentivare l'arrivo di cospicui flussi di gente, con beneficio per le strutture ricettivo-turistiche e commerciali, nonchè la proposizione di una veste inedita ed affascinante del nostro straordinario patrimonio storico-culturale".
Le strutture turistiche e gli esercizi commerciali proporranno pacchetti, offerte, menù, accoglienza ed allestimenti ad hoc per allietare la visita degli ospiti, quest'ultimi pronti a diventare novelli ghostbusters per una visita da brivido, per veri temerari...
LA STORIA DEL FANTASMA DI PALAZZO SAN DOMENICO (http://www.youtube.com/watch?v=btWb64xcGS8)
Il giorno 4 Settembre 2013 il GHP Ghost Hunters Puglia si è recato presso Palazzo S. Domenico sito in Manfredonia per indagare su presunti fenomeni paranormali in loco.
Il Sindaco del paese, certamente incuriosito dalle tante voci riguardanti porte e finestre che sbatterebbero senza alcun motivo, suoni non spiegabili ed addirittura lo spettro di un frate intento ad attingere acqua dal pozzo situato nell'atrio interno dell'edificio, ha deciso di vederci chiaro ed affidarsi agli esperti del settore.
Esperti, ricercatori seri, che nulla hanno a che fare con i famosi Ghostbusters cinematografici e che si limitano a constatare i fatti, il loro obiettivo è quello di ricercare per stabilire l'eventuale presenza di attività paranormale, e dunque ottenere una prova concreta ed infalsificabile della stessa, oppure dichiarare che durante l'arco di tempo in cui l'indagine si è svolta, nulla di anomalo è stato registrato.
I Ghost Hunters Puglia sono giunti in tarda serata ed hanno perlustrato ogni corridoio e stanza resa accessibile dell'ex monastero, hanno effettuato rilevamenti video, audio e monitorato parametri quali: campi elettromagnetici, umidità, temperatura ecc...
Lo hanno fatto con apparecchiature scientifiche sofisticate e soprattutto gratuitamente, si, perché a differenza delle tante voci circolate nelle ore successive all'indagine, il GHP Ghost Hunters Puglia è un gruppo no-profit, non richiede alcun compenso per il lavoro svolto ed è animato da puro spirito di ricerca.
Durante l'indagine, durata diverse ore, sono successi numerosi eventi che potremmo definire bizzarri ma nulla che lasciasse pensare ad una qualche possibile attività paranormale.
Durante l'analisi del materiale ottenuto, attività durata diversi giorni, sono emerse differenti anomalie.
In alcune tracce audio sono state registrate voci non appartenenti ai presenti e che sembrerebbero rispondere a determinate domande seguendo un affascinante, e per alcuni versi inquietante, filo logico.
La prima anomalia consisterebbe in una voce, apparentemente femminile, che subito dopo la domanda: "Quanti anni hai" risponderebbe con un chiaro: "Venti".
La seconda riguarderebbe una voce apparentemente maschile che direbbe "Le porte" con un tono quasi da rimprovero, come se volesse dire di fare attenzione alle porte.
Effettivamente secondo le voci che circolerebbero, il presunto fantasma se ne andrebbe in giro a sbattere porte e finestre, potrebbe avere un qualche collegamento logico con la voce registrata.
ildiariomontanaro.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|