EVENTI
Manfredonia, tutto pronto per 'LA TARANTELLA VIVE'
E’ tutto pronto a Manfredonia per il IV° Corso di Danze Popolari del Sud “Tarantella Vive”, che si svolgerà lunedì 14 Ottobre nella Federal Academy of Mangano Ballet – Palestra Perfect a Manfredonia.
L’academy Màngano Ballet è dedicato allo studio e alla composizione coreografica dei passi delle differenti forme di Taranta.
L’origine rituale e terapeutica della Tarantella, indagata da studiosi quali Ernesto de Martino, Diego Carpitella, George Lapassade, Antonio Infantino ed altri, ispira un confronto tra la tradizione dei riti di guarigione antichi e la ricerca espressiva del linguaggio teatrale e coreutico contemporaneo.
L’academy Màngano Ballet è un centro di produzione e formazione che si fonda sullo studio e la divulgazione delle musiche e delle danze popolari del Mediterraneo.Il direttore artistico , Michele Màngano, tra i primi danzatori a creare coreografie con i passi delle danze tradizionali del sud Italia, realizza spettacoli di danza e teatro, coinvolgendo artisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo.
Academy Màngano Ballet è un laboratorio di continue sperimentazioni che attraversa differenti linguaggi artistici come la danza, la musica, il teatro, la videoscenografia senza dimenticare la tradizione.
PROGRAMMA
Presentazione del percorso formativo e artistico dell’ insegnante
Approfondimento pratico e teorico delle diverse varianti geografiche e stilistiche delle danze tradizionali del sud Italia
Confronto con le danze mediterranee
Approfondimento su Tarantismo e Trance mediterranea attraverso la visione di video storici e contemporanei
Improvvisazione
Coreografia
Testi di riferimento:
La terra del rimorso. Contributi a una storia religiosa del Sud di E. De Martino Il Saggiatore
Dietro la Tammurriata nera di S. Marconi Edizioni Aramirè
Gente dell’ombra. Trance e possessioni di G. Lapassade Besa Editrice
Video di riferimento:
La Taranta di Mingozzi – 1962 commento di Salvatore Quasimodo Besa
Il male di San Donato regia Luigi Di Gianni Edizioni Kurumuny
Stendalì – canti e immagini della morte nella Grecìa salentina – Mirko Grasso, Edizioni Kurumuny
Voci del Popolo Contadino Voci di Tamburo di Salvatore Raiola
‘Anthology of Taranta e Tarantella Initiation into the Tarantella and Tarantism’
opera di Antonio Infantino Deja-vu Retrò.
Un viaggio tra le danze del centro-Sud Italia alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla musica tradizionale ed etno-popolare del Centro-Sud Italia.
A ritmo di tamburelli, fisarmoniche, organetti, violini si potrà incontrare il gusto della festa, …del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia….la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine, valore che da sempre contraddistingue le attività promosse dall’Associazione La Bella Cumpagnie e i Danzanova.
Un percorso di avvicinamento ai ritmi ed alle danze del centro Sud Italia attraverso l’area geografica di provenienza e di diffusione, origini e finalità
sociale del ballo, feste tipiche- tradizioni, riti, usi e costumi, passi base, coordinamento motorio individuale, danza in coppia – elementi fondamentali del corteggiamento, accessori ecc.
La scuola si basa sullo studio e la divulgazione delle danze e delle musiche popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tammurriate campane, Saltarello, Tarantella calabrese
L’obiettivo è quello di condurre gli allievi nello studio delle differenti forme di Taranta attraverso le tradizioni mediterranee, il linguaggio teatrale – rituale e quello coreografico, al fine di stabilire legami e affinità con la musica e la danza etnica internazionale e contemporanea.
QUESTE SONO LE DANZE DELLA PASSIONE SANGUIGNA E DELLA SENSUALITA’ MANIFESTA, DEL GIOCO E DEL CORTEGGIAMENTO MA ANCHE UN PERCORSO DI LIBERAZIONE EMOTIVA ED ESPRESSIVA INDIVIDUA
manfredonianews.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|