chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Manfredonia, tutto pronto per 'LA TARANTELLA VIVE'

destinazionegargano.it

E’ tutto pronto a Manfredonia per il IV° Corso di Danze Popolari del Sud “Tarantella Vive”, che si svolgerà lunedì 14 Ottobre nella Federal Academy of Mangano Ballet – Palestra Perfect a Manfredonia.
L’academy Màngano Ballet è dedicato allo studio e alla composizione coreografica dei passi delle differenti forme di Taranta.
L’origine rituale e terapeutica della Tarantella, indagata da studiosi quali Ernesto de Martino, Diego Carpitella, George Lapassade, Antonio Infantino ed altri, ispira un confronto tra la tradizione dei riti di guarigione antichi e la ricerca espressiva del linguaggio teatrale e coreutico contemporaneo.

L’academy Màngano Ballet è un centro di produzione e formazione che si fonda sullo studio e la divulgazione delle musiche e delle danze popolari del Mediterraneo.Il direttore artistico , Michele Màngano, tra i primi danzatori a creare coreografie con i passi delle danze tradizionali del sud Italia, realizza spettacoli di danza e teatro, coinvolgendo artisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo.
Academy Màngano Ballet è un laboratorio di continue sperimentazioni che attraversa differenti linguaggi artistici come la danza, la musica, il teatro, la videoscenografia senza dimenticare la tradizione.

PROGRAMMA
Presentazione del percorso formativo e artistico dell’ insegnante
Approfondimento pratico e teorico delle diverse varianti geografiche e stilistiche delle danze tradizionali del sud Italia
Confronto con le danze mediterranee
Approfondimento su Tarantismo e Trance mediterranea attraverso la visione di video storici e contemporanei

Improvvisazione
Coreografia
Testi di riferimento:
La terra del rimorso. Contributi a una storia religiosa del Sud di E. De Martino Il Saggiatore
Dietro la Tammurriata nera di S. Marconi Edizioni Aramirè
Gente dell’ombra. Trance e possessioni di G. Lapassade Besa Editrice
Video di riferimento:
La Taranta di Mingozzi – 1962 commento di Salvatore Quasimodo Besa
Il male di San Donato regia Luigi Di Gianni Edizioni Kurumuny
Stendalì – canti e immagini della morte nella Grecìa salentina – Mirko Grasso, Edizioni Kurumuny
Voci del Popolo Contadino Voci di Tamburo di Salvatore Raiola
‘Anthology of Taranta e Tarantella Initiation into the Tarantella and Tarantism’
opera di Antonio Infantino Deja-vu Retrò.

Un viaggio tra le danze del centro-Sud Italia alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla musica tradizionale ed etno-popolare del Centro-Sud Italia.
A ritmo di tamburelli, fisarmoniche, organetti, violini si potrà incontrare il gusto della festa, …del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia….la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine, valore che da sempre contraddistingue le attività promosse dall’Associazione La Bella Cumpagnie e i Danzanova.
Un percorso di avvicinamento ai ritmi ed alle danze del centro Sud Italia attraverso l’area geografica di provenienza e di diffusione, origini e finalità
sociale del ballo, feste tipiche- tradizioni, riti, usi e costumi, passi base, coordinamento motorio individuale, danza in coppia – elementi fondamentali del corteggiamento, accessori ecc.
La scuola si basa sullo studio e la divulgazione delle danze e delle musiche popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tammurriate campane, Saltarello, Tarantella calabrese
L’obiettivo è quello di condurre gli allievi nello studio delle differenti forme di Taranta attraverso le tradizioni mediterranee, il linguaggio teatrale – rituale e quello coreografico, al fine di stabilire legami e affinità con la musica e la danza etnica internazionale e contemporanea.


QUESTE SONO LE DANZE DELLA PASSIONE SANGUIGNA E DELLA SENSUALITA’ MANIFESTA, DEL GIOCO E DEL CORTEGGIAMENTO MA ANCHE UN PERCORSO DI LIBERAZIONE EMOTIVA ED ESPRESSIVA INDIVIDUA

manfredonianews.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea