chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Nove concerti in Fiera per raccontare i Monti Dauni

destinazionegargano.it

Dal 2 al 6 ottobre, nel nuovo padiglione, “Piccoli Borghi Grandi Eccellenze”
Sul palco Soulstream, Ciro Iannacone, Renzo Rubino, Unza Unza Band, Mimmo Epifani
E ancora i concerti di Municipale Balcanica, Terramia e Rock’n’Roll Kamikazes

Promuovere il patrimonio culturale e artistico del territorio attraverso il linguaggio della musica: è una delle mission di “Piccoli Borghi Grandi Eccellenze”, il nuovo salone allestito nel quartiere fieristico di Foggia nell’ambito della 35esima edizione dell’Ottobre Dauno. Negli ampi e moderni spazi del nuovo padiglione, da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, i visitatori della Fiera potranno assistere a 9 concerti. A inaugurare il programma, mercoledì 2 ottobre dalle ore 18, sarà il “Soulstream duo”, formazione che vede protagonisti Gerry Ruotolo al piano e Antonio Aucello al sax. Nel repertorio del duo, i grandi classici del jazz e del funk sono rivisitati con intensità e armonia. Le grandi composizioni e interpretazioni di Gillespie, Davis, Garner, Corea, Monk e Rollins terranno a battesimo un calendario di eventi che, nei giorni a seguire, proporrà una serie di doppi concerti: giovedì 3 sarà la volta di Ciro Iannacone & Band e di Renzo Rubino & Band; venerdì 4 sul palco di “Piccoli Borghi Grandi Eccellenze” saliranno dapprima la Unza Unza Band, poi Mimmo Epifani & Fausto Mesolella; sabato 5 ottobre, spazio ai gruppi della Municipale Balcanica e di Terramia; domenica 6, invece, sarà la volta di Roberta Carrieri & Andy Macfarlane e dei Rock’n’Roll Kamikazes. Ai concerti si potrà assistere gratuitamente, pagando il solo biglietto d’ingressso alla Fiera. “Piccoli Borghi Grandi Eccellenze” accende i riflettori sul Progetto di Eccellenza Turistica ‘Monti Dauni’, presentato dalla Regione Puglia (Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Turismo), curato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione e approvato dal Ministero del Turismo col plauso della Commissione Stato Regioni. Il calendario di concerti, ad opera del direttore artistico Stefano Starace, mette in evidenza il ruolo che la musica e le arti in genere hanno avuto, e continuano ad avere, nella rinnovata attrattività ed effervescenza culturale dei Monti Dauni. I suoni, le parole, le immagini, l’attrazione seducente delle forme, l’etico e l’estetico si ritrovano in un territorio caratteristico dalle infinite possibilità. Negli spazi del nuovo padiglione, sarà possibile l’incontro tra pubblico e addetti ai lavori e tra organizzatori di eventi dei Monti Dauni, giornalisti e artisti. Un modo per incentivare la conoscenza delle molteplici attività e soprattutto stimolare coordinamento e sinergie. “Piccoli Borghi Grandi Eccellenze” è soprattutto un cartellone destinato a mettere in risalto la peculiarità di manifestazioni e programmazioni degli eventi artistici dei Monti Dauni, sostenendo l’opportunità di conoscere i luoghi, in tutti i periodi dell’anno, anche nei rinnovati colori autunnali.
“Piccoli Borghi Grandi Eccellenze” vuole essere quasi un pretesto per porre le ricchezze, le meraviglie architettoniche e paesaggistiche a disposizione di un turismo insolito e curioso che mette insieme attrattori culturali e paesaggistici.

Info: Stefano Starace, direttore artistico: 347.4687088
stefano.starace@gmail.com-officine.press@gmail.com






GLI ARTISTI DI “PICCOLI BORGHI, GRANDI ECCELLENZE”


SOULSTREAM DUO
“Soulstream duo”, formazione che vede protagonisti Gerry Ruotolo al piano e Antonio Aucello al sax. Nel repertorio del duo, i grandi classici del jazz e del funk sono rivisitati con intensità e armonia. Le grandi composizioni e interpretazioni di Gillespie, Davis, Garner, Corea, Monk e Rollins terranno a battesimo un calendario di eventi che, nei giorni a seguire, proporrà una serie di doppi concerti.

CIRO IANNACONE
Cantautore pugliese dal temperamento sanguigno e generoso, Ciro Iannacone vive la musica come opportunità per condividere emozioni, stimolare riflessioni, catturare il piacere dell’istante. Ha pubblicato tre album e ha partecipato a rassegne e manifestazioni rilevanti come il Premio Bisanum, il Premio Ambone Acceptus, il Premio Rino Gaetano. Amante di sonorità “blueseggianti”, il rocker si è esibito con artisti di rilievo come Adriano Molinari, Domenico Loparco, Marco Formentini, Mimmo Cavallo, Crystal White, Ash Grunwald e Luis Agudo. Pronte le canzoni del nuovissimo disco dal titolo spumeggiante, Cin! Cin.

RENZO RUBINO
Giovanissimo, rivelazione autentica della storia più recente della canzone italiana - a prescindere dalle “certificazioni ufficiali” - Rubino ha i numeri per imporsi al pubblico di massa come a quello più esigente: pop elegante ma graffiante, liriche semplici ma non banali, le sue migliori qualità sembrano essere proprio il disincanto misto a una buona dose di profondità. E umanità.

UNZA UNZA BAND
La Unza Unza Band nasce nell'aprile 2005 da un'idea di Pierluigi Vannella. L'intento era (ed è) di realizzare un suono capace di coinvolgere un pubblico variegato, dai bambini agli adulti, prendendo spunto dalla tradizione: i canti tradizionali dei Monti Dauni e del Gargano riletti con ritmi zingari e unza (in levare), tanghi, danze etiliche, musiche da circo… con una robusta spruzzata d'ironia. Tre dischi all’attivo dove la fanno da padrone rielaborazioni di brani di Matteo Salvatore e come novità, nell’ultimo nato, nuove sonorità d’oltreoceano.

MIMMO EPIFANI & FAUSTO MESOLELLA
Due musicisti eccezionali, due testimoni di un buon quarantennio musicale della nostra penisola, il duo Epifani/Mesolella si presenta come un progetto atipico che stupisce e coinvolge. Virtuosi delle corde - il primo a lungo chitarra battente e mandolino nei Musicanova di Eugenio Bennato, il secondo chitarra folk storica degli Avion Travel - i due attraversano, in un continuo andirivieni, stili e periodi musicali quasi “giocando”, alternandosi alla voce, agli assolo e all’accompagnamento.

COSIMO DAMIANO DAMATO
Ospite di Mimmo Epifani, Cosimo si muove soprattutto nel campo della regia teatrale ma spazia anche in quella musicale, nel cinema d’animazione e documentaristico, nella drammaturgia… riuscendo sempre a dare ai suoi lavori un’impronta poetica e di impegno civile. Tra le altre manifestazioni, presente ai Festival internazionali di Venezia, Giffoni e Roma.

MUNICIPALE BALCANICA
Uno dei gruppi pugliesi più interessanti degli ultimi anni, La Municipale Balcanica sta portando in giro in ogni parte d'Italia e d’Europa (Germania, Francia, Ungheria…) fino in Brasile, uno spettacolo intenso

e suggestivo dove si mescolano ritmi folk e balcanici, un crogiuolo di sapori musicali esaltante che nel tempo si è andato sempre più rafforzando e caratterizzando.

TERRA MIA
Terra Mia è un’associazione culturale e nasce a Pietra Monte Corvino nel 1996 principalmente dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale petraiola. Il gruppo si è formato inizialmente con la volontà di mantenere viva la tradizione musicale della zona e negli anni successivi ha aggiunto al suo repertorio anche la musica tradizionale foggiana, del Gargano e del Salento. L’amore per la musica popolare appresa direttamente nelle proprie case, si è unito alla grande passione di suonarla e alla consapevolezza di tramandarla e divulgarla. I componenti del gruppo: batteria Peppe Mammollino, basso Luis Ledonne, tastiera Paolo De Luca, voce Filomena Di Nucci, chitarra e voce Claudio Guerrieri, voce e tamburello Nico Ippolito.

RABERTA CARRIERI & ANDY MACFARLANE
Teatro Kismet OperA e il gruppo musical-teatrale Quarta Parete, Roberta Carrieri si forma soprattutto in queste congiunture prima di diventare la voce dei Fiamma Fumana, attivi soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2009 esce il suo primo album da solista con la partecipazione di importanti ospiti: Cesare Basile, Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e Mauro Ermanno Giovanardi. Roberta inizia a girare il mondo: Francia, Belgio, Stati Uniti. Poi la collaborare con Davide Van de Sfroos in alcuni brani e come ospite speciale al tour “Yanez”. È di quest’anno l’ultimo disco “Relazione complicata” con la partecipazione ancora di Davide, autore di una canzone, dei Rock’n’roll Kamikazes, dei brasiliani Selton.

ROCK’N’ROLL KAMIKAZES
Sono passati due anni dal loro primo album "Tora tora tora", disco molto apprezzato dalla critica che ha dato la possibilità alla band di calcare molteplici palchi in Italia e in Europa e di far conoscere il loro personalissimo sound: dal blues delle origini si arriva ad una miscela di energico swing di metà anni '50 con il miglior soul e r'n'b degli anni ‘60 e ‘70. A capo del progetto Andy MacFarlane, già SPAMABILLY BORGHETTI e soprattutto THE HORMONAUTS, tra i più bravi frontman del settore. Con lui i celeberrimi Peppe de Gregoriis, Alessandro Cicognani, Nicolò Fiori, Guy Portoghese. Insomma, signori, è il Rock’n’Roll.

CORTOMETRAGGI
“The Wholly Family” di Terry Gilliam; il grande regista ci introduce da par suo in un viaggio immaginifico attraverso gli occhi di un bambino in una Napoli tutta da scoprire. Si è aggiudicato il premio miglior regia nell’ultima edizione del Bovino ISFF.
“Ce l'hai un minuto” di Alessandro Bardani; Giorgio Colangeli e Francesco Montanari sono i protagonisti di questo corto divertentissimo e ben girato dal giovane regista, premiato come miglior Corto Comedy nell’ultima edizione di Bovino ISFF.









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea