EVENTI
Puglia Open Days: a Monte Sant’ Angelo tra gusto, natura e arte
Ritorna l'appuntamento estivo con Puglia Open Days. Monte Sant'Angelo tra le città della Regione Puglia aderenti al progetto promosso da PugliaPromozione.
Da luglio a settembre Monte Sant'Angelo apre le sue porte e si lascia scoprire attraverso i tre itinerari tematici previsti dal progetto: gusto, natura e arte. Ogni giovedì, venerdì e sabato sarà possibile effettuare attività e visite gratuite legate ai tre temi.
"Anche quest'anno si rinnova questo straordinario appuntamento con Puglia Open Days, a cui il Comune di Monte Sant'Angelo partecipa con entusiasmo" - dichiara il Sindaco di Monte Sant'Angelo, Antonio di Iasio, che prosegue - "Un'occasione di promozione per tutte le città che aderiscono a questo progetto fortemente orientato alla valorizzazione delle ricchissime risorse di cui la regione Puglia gode. Tre itinerari tematici che inquadrano tre tipologie di turismo (enogastronomico, naturalistico e culturale) su cui anche come Comune, con l'assessorato al turismo e alla cultura, stiamo concentrando le nostre politiche con l'obiettivo di creare un'offerta turistica diversificata e rendere sempre più competitivo il nostro territorio".
Di Iasio conclude: "Un ringraziamento doveroso va alla Regione Puglia per l'organizzazione di questo straordinario evento, e agli operatori turistici di Monte Sant'Angelo che aderiscono all'iniziativa e grazie ai quali - ogni giovedì, venerdì e sabato - il nostro patrimonio enogastronomico, naturalistico e culturale sarà aperto gratuitamente a tutti".
Tre dunque gli itinerari ispirati a tre temi.
"Il giovedì il gusto è straordinario", è l'itinerario enogastronomico che prevede tour organizzati in bus alla scoperta delle masserie per gustare prodotti tipici e partecipare ai laboratori didattici organizzati a Monte Sant'Angelo dall'Agriturismo la Torre-Taronna sui cicli di produzione e trasformazione della farina in pane e "cicatelli", del latte in formaggio e ricotta e della frutta in marmellata. (Per info. Agriturismo La Torre Taronna: località Purgatorio Monte Sant'Angelo 0884562331 - 3397179711 - agriturismolatorretaronna@gmail.com - www.agriturismolatorretaronna.it).
"Il venerdì la natura è straordinaria", è l'itinerario naturalistico alla scoperta del parco Nazionale del Gargano che a Monte Sant'Angelo prevede due affascinanti itinerari organizzati dall'Ente Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con la cooperativa Ecogargano: "Sulle tracce del capriolo", una visita guidata nella Foresta Umbra lungo i sentieri attrezzati alla scoperta del capriolo del Gargano; "La Città dell'Arcangelo e la terra dell'Unesco", una passeggiata nel Centro Storico di Monte Sant'Angelo e nei luoghi del culto micaelico. (Per info e prenotazioni: Cooperativa Ecogargano: 0884562062 - 3498508133 - info@ecogargano.it - www.ecogargano.it ).
"Il sabato l'arte fa lo straordinario", è l'itinerario culturale alla scoperta dei beni culturali. I musei ed i monumenti di Monte Sant'Angelo, grandi protagonisti di questo appuntamento, resteranno aperti fino alle 23.00. Inoltre, sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite. Santuario di San Michele Arcangelo (info e prenotazioni 0884561150 - info@santuariosanmichele.it - www.santuariosanmichele.it -). Abbazia di Santa Maria di Pulsano (0884561047 - info@abbaziadipulsano.org). Castello Normanno-Svevo-Aragonese, Museo di arti e tradizioni popolari del Gargano "Giovanni Tancredi", Centro Storico di Monte Sant'Angelo (Cooperativa Ecogargano: 0884562062 - 3498508133 - info@ecogargano.it - www.ecogargano.it ).
Puglia Open Days è organizzato da PugliaPromozione in collaborazione con: Regione Puglia, Ministero per i Beni e le attività culturali, Anci Puglia, CeP, Unpli, Sistema per la conservazione della natura in Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia,
Masserie didattiche Puglia. http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/
Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo Città di Monte Sant'Angelo (348.7196465 – 349.8647923).
ildiariomontanaro.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|