chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Puglia Open Days: a Monte Sant’ Angelo tra gusto, natura e arte

destinazionegargano.it

Ritorna l'appuntamento estivo con Puglia Open Days. Monte Sant'Angelo tra le città della Regione Puglia aderenti al progetto promosso da PugliaPromozione.

Da luglio a settembre Monte Sant'Angelo apre le sue porte e si lascia scoprire attraverso i tre itinerari tematici previsti dal progetto: gusto, natura e arte. Ogni giovedì, venerdì e sabato sarà possibile effettuare attività e visite gratuite legate ai tre temi.
"Anche quest'anno si rinnova questo straordinario appuntamento con Puglia Open Days, a cui il Comune di Monte Sant'Angelo partecipa con entusiasmo" - dichiara il Sindaco di Monte Sant'Angelo, Antonio di Iasio, che prosegue - "Un'occasione di promozione per tutte le città che aderiscono a questo progetto fortemente orientato alla valorizzazione delle ricchissime risorse di cui la regione Puglia gode. Tre itinerari tematici che inquadrano tre tipologie di turismo (enogastronomico, naturalistico e culturale) su cui anche come Comune, con l'assessorato al turismo e alla cultura, stiamo concentrando le nostre politiche con l'obiettivo di creare un'offerta turistica diversificata e rendere sempre più competitivo il nostro territorio".
Di Iasio conclude: "Un ringraziamento doveroso va alla Regione Puglia per l'organizzazione di questo straordinario evento, e agli operatori turistici di Monte Sant'Angelo che aderiscono all'iniziativa e grazie ai quali - ogni giovedì, venerdì e sabato - il nostro patrimonio enogastronomico, naturalistico e culturale sarà aperto gratuitamente a tutti".
Tre dunque gli itinerari ispirati a tre temi.
"Il giovedì il gusto è straordinario", è l'itinerario enogastronomico che prevede tour organizzati in bus alla scoperta delle masserie per gustare prodotti tipici e partecipare ai laboratori didattici organizzati a Monte Sant'Angelo dall'Agriturismo la Torre-Taronna sui cicli di produzione e trasformazione della farina in pane e "cicatelli", del latte in formaggio e ricotta e della frutta in marmellata. (Per info. Agriturismo La Torre Taronna: località Purgatorio Monte Sant'Angelo 0884562331 - 3397179711 - agriturismolatorretaronna@gmail.com - www.agriturismolatorretaronna.it).
"Il venerdì la natura è straordinaria", è l'itinerario naturalistico alla scoperta del parco Nazionale del Gargano che a Monte Sant'Angelo prevede due affascinanti itinerari organizzati dall'Ente Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con la cooperativa Ecogargano: "Sulle tracce del capriolo", una visita guidata nella Foresta Umbra lungo i sentieri attrezzati alla scoperta del capriolo del Gargano; "La Città dell'Arcangelo e la terra dell'Unesco", una passeggiata nel Centro Storico di Monte Sant'Angelo e nei luoghi del culto micaelico. (Per info e prenotazioni: Cooperativa Ecogargano: 0884562062 - 3498508133 - info@ecogargano.it - www.ecogargano.it ).
"Il sabato l'arte fa lo straordinario", è l'itinerario culturale alla scoperta dei beni culturali. I musei ed i monumenti di Monte Sant'Angelo, grandi protagonisti di questo appuntamento, resteranno aperti fino alle 23.00. Inoltre, sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite. Santuario di San Michele Arcangelo (info e prenotazioni 0884561150 - info@santuariosanmichele.it - www.santuariosanmichele.it -). Abbazia di Santa Maria di Pulsano (0884561047 - info@abbaziadipulsano.org). Castello Normanno-Svevo-Aragonese, Museo di arti e tradizioni popolari del Gargano "Giovanni Tancredi", Centro Storico di Monte Sant'Angelo (Cooperativa Ecogargano: 0884562062 - 3498508133 - info@ecogargano.it - www.ecogargano.it ).
Puglia Open Days è organizzato da PugliaPromozione in collaborazione con: Regione Puglia, Ministero per i Beni e le attività culturali, Anci Puglia, CeP, Unpli, Sistema per la conservazione della natura in Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia,

Masserie didattiche Puglia. http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/

Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo Città di Monte Sant'Angelo (348.7196465 – 349.8647923).

ildiariomontanaro.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea