EVENTI
Aperitivi letterari, Dalla terra, dal mare: Gli appuntamenti di giugno sul Gargano
“Il Gargano era fantastico e lo è ancora. Peschici, la costa tra Vieste e Pugnochiuso, le grotte, le Tremiti, i Trabucchi. Il cinema all’aperto, il Pizzomunno, albe e tramonti, i ricordi si mescolano, il tempo è passato ma il Gargano resta… chi può se lo goda e lo conservi nei suoi ricordi. Cosa dirvi: buone vacanze. Anzi buona lettura”.
Ed è proprio al lettore-turista-viaggiatore che si rivolge Diego Abatantuono nella prefazione al libro ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ (edito da Andrea Pacilli Editore per la collana ‘Di terra di mare’) che fino a fine giugno sarà protagonista degli Aperitivi letterari in programma sul Gargano.
Tutte le presentazioni, a cui sarà presente l’autore del libro Angelo Cavallo, saranno infatti accompagnate da un aperitivo, rigorosamente pugliese, offerto da Apluvio e I sapori di una volta. Si potranno degustare vini pregiati, conserve di pomodorini e sott’oli.
Ad ospitare gli aperitivi, da giovedì 20 a sabato 29 giugno, saranno diverse strutture ricettive di Peschici (Hotel Residence Mira, Paglianza Paradiso Park Hotel, hotel Valle Clavia), Vieste (Hotel Portonuovo, Il Castellino Relais) e Mattinata (Villa Scapone).
Tra panorami unici, in ambienti piacevoli ed accoglienti, Angelo Cavallo racconterà storie e miti profondamente legati a questa terra. Dalla leggenda degli ‘Amanti perduti’, ispirata ad ‘Ogni cento anni (la leggenda di Pizzomunno)’ di Giuseppe Daddetta, al mondo magico di ‘Mamuscia’, barbona, malata mentale, detenuta, ma prima di tutto guaritrice che ci guida in un viaggio-racconto tra riti e misteri esoterici del mondo pastorale garganico. Fino al mondo suggestivo della pesca subacquea e degli ecologisti di ‘Mondo Sommerso’, racconto interamente ambientato alle Isole Tremiti tra curiosità, investigazione e amore per il mare.
Ad arricchire la serata ci sarà la proiezione di un video contenente immagini delle tradizioni, dell’enogastronomia e dei personaggi narrati nel libro, che è il primo dei cinque volumi della collana ‘Di terra di mare’ volta a promuovere il territorio attraverso racconti capaci di narrare i luoghi antropologici della Puglia.
Ufficio stampa
Danila Paradiso
+39.328.6237094
danilaparadiso@gmail.com
www.facebook.com/Diterradimare
lucerabynight.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|