chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Manfredonia: sabato 8 giugno lo spettacolo 'La Tarantella - Vive'

destinazionegargano.it

Sabato 8 Giugno 2013 in piazza del Popolo a Manfredonia, a partire dalle ore 20.30, si terrà la IV° Edizione spettacolo di chiusura dell’anno Accademico 2012-13 del Laboratorio Danze del Sud di Manfredonia, con il patrocinio della Città di Manfredonia.
Afferma Màngano " voglio creare una Fondazione per tutelare il mio repertorio e far conoscere nel mondo la tarantella".
La tarantella di Màngano, affascina e sorprende sul palco e nella vita.
Il portabandiera della tarantella nel mondo
Il danzatore di Monte Sant’Angelo, l’Ambasciatore nel mondo della musica e danza popolare Made in Puglia, Michele Mangano, pugliese, ormai entrato nella cerchia dei danzatori più conosciuti al mondo nell’ambito della danza popolare.
“sono orgoglioso del mio lavoro ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.
Musica popolare,Pizzica,Tarantella,Tammurriata e Salterello , protagonisti della serata dell’8 giugno a Manfredonia,con il M° Michele Màngano ed il Laboratorio Danze del sud e del mediterraneo,sarà un mix perfetto tra tradizione e innovazione,chiave assolutamente nuova.

La Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo Federal Academy of Màngano Ballet è stata fondata nell’anno 2010 dal Maestro Michele Màngano - Enza di Bari e dall’Associazione La Bella Cumpagnie, con sede in Manfredonia. Michele Màngano è un rivoluzionario, nella vita e nell’arte. Non è indifferente a niente, e questo suo modo d’essere ha influito molto nella sua traiettoria artistica. Capisce il valore del trasmettere il suo pensiero sulla tarantella e sulla società che lo circonda. Non si nasconde...anzi! E' un esempio di persona completamente implicata nella sua quotidianità. Un’amante dell’etica, il portabandiera della sua anima. Esprime sempre le sue opinioni con forza e libertà, dando lustro e riconoscimento mondiale al folklore italiano , con la sua tarantella.Quello che oggi è la tarantella lo si deve imprescindibilmente a questa persona. Un’artista dalla testa ai piedi, che sa mettere il puntino sulla i, a ogni gesto, ogni spettacolo o ad ogni manifestazione del suo pensiero.
Il suo modo d’intendere la vita coincide con la sua arte. Porta in tutto il mondo la tarantella dal 1986. Màngano da un tocco nuovo alla tarantella e una visione diversa. Già come ballerino, la sua figura riempie il palcoscenico di freschezza, e si capisce da subito che da grande sarebbe stato un grande coreografo. Un maestro indiscutible della tarantella e un caparbio investigatore dell’espressione corporale.
La Scuola è attiva nello studio e nella divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese, Tammurriate campane, Saltarello, aperte ai ritmi e alle danze dei paesi Mediterranei. L’ Ass. La Bella Cumpagnie opera in Italia ed esporta all’estero il movimento della Tarantella, danza e stile musicale proprio del centro sud Italia. E’ stata la prima scuola in Italia che si è occupata delle danze popolari dal punto di vista performativo. Le attività della scuola infatti prevedono oltre all’ insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali italiane e del bacino del Mediterraneo, un’introduzione al linguaggio teatrale, corale e coreografico .
La Scuola ricerca nella tradizione l’ispirazione di un nuovo linguaggio espressivo, inteso come processo di contaminazione, che unisca l’Italia alle altre aree del Mediterraneo, ritrovando legami con la musica e la danza etnica internazionale e contemporanea. La Tarantella è intesa come movimento vorticoso, come danza rotante: dalla verticalità dei salti nella Pizzica salentina, ai movimenti ‘cielo - terra’ della Tammurriata campana, ai giri vorticosi che ricordano le donne nello Zar egiziano e i Dervisci rotanti in Turchia. Pur partendo dallo studio di elementi gestuali propri alle culture tradizionali mediterranee, evolve in una dinamica del tutto contemporanea, nei contenuti come nelle tecniche. L’obiettivo è il recupero della ritualità come legame e patrimonio sociale, ritrovare legami con la musica etnica internazionale e contemporanea al fine di lavorare sulla contaminazione dei differenti linguaggi artistici.

ondaradio.info









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea