EVENTI
Manfredonia: presentati i Campionati mondiali studenteschi di Beach Volley
Si è tenuta mercoledì 24 aprile, presso l’aula consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione dei campionati mondiali studenteschi di beach volley.
È proprio Manfredonia la città scelta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) per ospitare questo evento di massima rilevanza sportiva, ma soprattutto sociale. Scenario della manifestazione sarà la spiaggia Castello, dal 26 Maggio al 2 Giugno 2013. “Gli ospiti che arriveranno sono un’occasione per il nostro territorio e anche per la nostra città. In quei giorni riusciremo a viverla insieme ad altri ragazzi provenienti da tutto il mondo”. Così ha affermato il primo cittadino Angelo Riccardi, il quale, in collaborazione con la dott.ssa Anna Cammalleri, Dirigente Ufficio VI Politiche per gli studenti U.R.S Puglia, dichiara che lo scopo di quest’ ospitalità non è tanto “vincere la partita”, quanto far scoprire l’avvenenza e la varietà del territorio ad una platea proveniente da altre nazioni. Un evento corale che vuole dimostrare la capacità del nostro paese, l’Italia, di farsi carico di una iniziativa a livello mondiale.
Ragazzi di un istituto artistico di Bari hanno realizzato il logo rappresentante questo avvenimento: il blu simboleggia il mare, emblema con il quale il nostro paese si presenta in tutte le manifestazioni mondiali; la rete, raffigura il beach volley; la palla, dipinta con i colori della pace, rappresenta il mappamondo, “non perché i ragazzi giocano con il mondo ma perché il mondo è nelle mani dei ragazzi”. Quest’ idea di mondo va oltre il logo e oltre il confine in quanto si immagina un futuro che abbraccia libertà, espressività e vita. Durante il torneo gareggeranno due sezioni: i team scolastici e i team organizzati e scelti dalle varie federazioni internazionali. Ogni team comprende ventitré persone, compreso lo staff. I giocatori hanno età compresa tra i 16 e i 17 anni. Si terranno anche una cerimonia di apertura e una di chiusura.
La manifestazione è caratterizzata da due avvenimenti principali volti a sottolineare il tema della globalizzazione: la serata delle nazioni in cui ognuna dovrà organizzare uno spettacolo, mettendo in mostra i propri prodotti caratteristici, e il giorno dell’amicizia, nel quale si mostreranno agli ospiti le caratteristiche del Gargano. Originale l’idea di selezionare studenti di Manfredonia per fare da interpreti. L’organizzazione verrà guidata dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
Federica Sciannandrone
manfredonianews.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|