EVENTI
Apricena e Cabareboli: comici cercasi
La promozione del territorio di Apricena parte dalla ‘promozione degli abitanti’: scoprire talenti e comici è l’obiettivo di Cabareboli, un sorta di festival della comicità e del cabaret diviso in 3 fasi e presenziato da una giuria di 3 membri.
Cabareboli
Promuovere l’immagine di un turismo, soprattutto culturale, di alto valore, che esalti al contempo sapientemente il palcoscenico dei beni culturali ed ambientali dove tali attività di animazione si svolgono, sì da rafforzare l’integrazione tra turismo e cultura. E’ questo l’obiettivo di Cabareboli che invade Apricena.
Inoltre, il territorio si rivaluta promuovendo non solo i luoghi, i centri storici, le bellezze naturali, l’artigianato, che rimangono senza alcun dubbio le peculiarità che contraddistinguono un paese, una città, un comprensorio, ma un territorio, realizza se stesso completandosi con la gente che lo vive, che lo anima, che lo rende accogliente, ospitale, caldo.
Le selezioni di Cabareboli vogliono essere volano per la nascita di un festival di comicità pugliese e precisamente di Apricena, un appuntamento annuale a cura dell’associazione ‘Noi teatro in movimento’ in collaborazione con Cabareboli.
Nasce dall’esigenza di scoprire talenti comici nelle regioni di appartenenza, per dare una opportunità anche ad artisti emergenti di potersi esibire davanti a una grande platea evitando costi eccessivi come trasporto, vitto e alloggio: la selezione fatta nella propria regione di appartenenza, abbatte i costi per l’artista di oltre il 70% non poco soprattutto se si considera che in alcuni casi proprio le spese eccessive limitano la partecipazione a festival e rassegne.
Le selezioni regionali del festival Cabareboli si dividono in 1° e 2° fase con una conseguente pubblicizzazione dell’evento per attivare le iscrizioni alla selezione regionale, tramite avvisi su bacheche web, invio di e-mail a comici emergenti regionali e raccolta delle iscrizioni e prima scrematura dei comici con una valutazione tramite curriculum e video, tutto ciò per assicurare una qualità ottimale del partecipante e dare al pubblico una serata di alto livello spettacolare.
La 3° fase avverrà ad iscrizioni avvenute e selezione partecipanti effettuata, si partirà allora con la vera e propria campagna pubblicitaria attraverso un meticoloso lavoro di comunicazione nonché promozione del prodotto selezioni regionali cabareboli con il seguente percorso: stampa locale e nazionale, tv locali, regionali, radio locali, regionali, Internet, materiale cartaceo: manifesti, locandine, opuscoli del festival e delle bellezze turistiche artistiche e naturali della nostra città, anche in virtù di una raccolta fondi e sponsor che l’associazione reperirà nel territorio.
Cabareboli si propone di ampliare la manifestazione trasformando l’evento in un punto di riferimento annuale rivolto a tutti. Artisti, operatori turistici e commerciali. La gara ad Apricena si svolgerà il 30 Aprile nella Casa Matteo Salvatore, con degli ospiti d’eccezione, i fratelli Lo Tumolo, i divertentissimi becchini scoperti nel talent show di Canale 5.
Alle 15 ingresso partecipanti, musicisti, corpo di ballo, cantante o showman al teatro per prove e preparazione delle uscite, alle 20 apertura teatro al pubblico e alle 21 inizio spettacolo delle selezioni. E’ previsto per la copertura delle spese un ingresso a pagamento che non superiore a 7/10 euro a persona.
Per quanto riguarda i premi, per il 1′ classificato è prevista la partecipazione alle semifinali del festival Cabareboli con il tutto compreso (viaggio, vitto e alloggio), stesso premio per il 2′ e 3′ classificato che dovranno però farsi carico delle spese di viaggio. E’ previsto inoltre il premio del pubblico e il vincitore, alla pari del 2′ e 3′ classificato, parteciperà alle semifinali.
La giuria sarà composta oltre che da 3 membri istituzionali che l’ente nominerà, dal patron di Cabareboli, e da esperti del settore. La finale del festival si terrà ad Eboli.
ilquotidianoitaliano.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|