chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

La Speleologia continua ad appassionare a San Marco in Lamis

destinazionegargano.it

Il Gruppo Speleologico ‘Montenero’ propone il suo 12° Corso formativo di I livello

Aveva cominciato negli anni ’80 la Regione Puglia, tramite l’allora Crsec, promuovendo per studenti ed appassionati alcuni corsi sui temi del carsismo comparato (Gargano ed altre zone similari della Penisola), di Archeologia in grotta e sugli ipogei artificiali, con puntate escursionistiche nelle anzidette zone oggetto di studio. In seguito, l’iniziativa passò ad altre associazioni e gruppi .

Da alcuni decenni si è fatta notare ovunque con le sue pregevoli attività formative ed esplorative il locale Gruppo Speleologico Montenero. Non per niente , da qualche giorno ha aperto le iscrizioni al 12° corso di speleologia di 1° livello, a San Marco in Lamis. Lo ha fatto con il solito impegno e determinazione, deciso sino in fondo a conoscere e far conoscere al mondo i ‘segreti’ del Gargano carsico nelle sue più svariate forme. Secondo gli organizzatori, lo scopo principale dell’attività è fornire agli allievi una ricca formazione sia teorica che pratica.

Oltre ad illustrare le varie tematiche che gravitano attorno alla Speleologia, il corso punta a far acquisire agli allievi la fondamentale autonomia di movimento in grotte sia orizzontali che negli abissi verticali. Il corso è strutturato a norma CNSS-SSI in una serie di lezioni teoriche e di uscite pratiche in palestra di roccia ed in grotta come da programma allegato. Il Corso ha la durata di poco più di mese ed è curato da Istruttori di Speleologia, Istruttori di Tecnica ed Aiuto-Istruttori appartenenti alla Scuola di Speleologia di San Marco in Lamis, della CNSS-SSI - Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI). Si precisa, altresì, che gli allievi durante l’attività formativa sono coperti da assicurazione individuale. Per ulteriori e più approfondite informazione gli stessi potranno accedere a:
segreteria@speleomontenero.it. Ecco, comunque, il programma nel suo dettagliato svolgimento. 14 aprile 2013 ore 16:00. Michele Radatti(Gruppo Speleologico Montenero): presentazione corso ed iscrizioni.18 aprile 2013 ore 20:30. Michelangelo Del Giudice (Gruppo Speleologico Montenero): Attrezzature e tecniche di progressione. Michele Radatti - Angelo Gualano (Gruppo Speleologico Montenero): Esplorare in sicurezza. 21 aprile 2013 ore: 8:30. Tecniche di progressione su corda (Palestra di roccia); 25 aprile 2013 ore 20:30: Antonietta Del Mastro (Gruppo Speleologico Montenero): Soccorso ed allerta (Psicologia applicata alla speleologia) Gian Piero Villani - Gabriele Coco (Gruppo Speleologico Montenero): Soccorso ed allerta. 28 aprile 2013 ore 8:30: Progressione con cambi di direzione su corda e tecniche di arrampicata (Palestra di roccia). 2 maggio 2013 ore 20:30. Silvia Lo Mele: Storia della speleologia; Vinicio Merla (Gruppo Speleologico Gargano): Carsismo. 5 maggio 2013 ore 8:30: Progressione grotta "volafoglia". 9 maggio 2013 ore 20:30. Paolo Giuliani (Gruppo Speleologico Dauno):Cartografia, rilievi e catasto; Giovanni Bocola - Michele Radatti (Gruppo Speleologico Montenero): uso e funzionamento del GPS ; 12 maggio 2013 ore 8:30: Progressione grotta " le volpi"; 16 maggio 2013 ore 20:30. Alexander Wagensommer: Paleontologia, biospeleologia ed ecologia. 18-19 maggio 2013 ore 8:00: Pernottamento e progressione grotta "castel di lepre" (Basilicata).

sanmarcoinlamis.eu









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea