EVENTI
Manfredonia: al via la 60a edizione del Carnevale Dauno
Con l’entusiasmo e la tenacia di sempre si è avviato il meccanismo che dà il via a quello che è uno dei maggiori poli di attrazione della nostra città, non solo dal circondario ma anche dal resto d’Italia: Il Carnevale.
Il 2013 si festeggia la 60a edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, che quest’anno porta con sé grandi novità. Si è appena costituita, infatti, l’Agenzia del Turismo, un organo formato da ventiquattro soggetti, diversi tra loro, che affiancano il Comune nell’organizzazione dei maggiori eventi cittadini. Soggetti differenti, sì, ma uniti e accomunati dall’amore per Manfredonia e nella convinzione che “da Manfredonia può partire una nuova occasione per tutto il Gargano” come ha detto il neo presidente, Matteo Fusilli.
Prima espressione dell’Agenzia è il Comitato Carnevale 2013, presieduto dalla Dott.ssa Anna Rita Prencipe, e come tale intende ricalcare le intenzioni del nuovo organo, ovvero la professionalizzazione e la tecnicizzazione delle competenze. Tale organizzazione vedrà lavorare fianco a fianco operatori della comunicazione, della promozione territoriale, del turismo e dell’organizzazione di eventi, per dare la possibilità a coloro che hanno sempre vissuto il Carnevale da protagonisti di dare libero sfogo alle risorse creative senza doversi preoccupare dell’attività organizzativa.
Primo atto ufficiale del nuovo Comitato è stato la consegna ai gruppi in gara dei locali da adibire a sartoria e sala prove, siti in Via Dante Alighieri ex Istituto Tecnico Nautico. Sei ampi saloni situati a piano terra e al primo piano, con ingresso autonomo dalla struttura centrale e forniti di impianto di riscaldamento, saranno affidati ai referenti dei gruppi e da loro presi in consegna per tutto il periodo della preparazione del Carnevale.
La partecipazione dei gruppi di quest’anno, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, si presenta massiccia, infatti i gruppi in concorso sono ben sei:
- Flamingo con Ricuci e recicli (Dall’IMU alla crisi)
- Magicaboola con Gli Arcoballerini
- Social Clan Destino con Teng nu diavèle pe capille (Siamo angeli o diavoli?)
- La Banda del Sorriso con Noi Supereroi
- Coltiviamo L’amicizia con Giro carnevaleggiando
- Manfredonia Live con L’anno del Dragone
Mentre i tre carri in concorso saranno quelli delle Associazioni dei maestri cartapestai:
- Amici del carnevale
- Non solo Arte
- Artisti della cartapesta sipontina
Anche se il tempo è poco e le incombenze per poter realizzare qualcosa di nuovo e di stupefacente sono davvero tante, siamo certi che il nuovo Comitato, nel sostenere le associazioni dei gruppi e dei carri e nell’organizzare tutti gli eventi correlati a questa importante ricorrenza, saprà dare il meglio di sé.
Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa e Comunicazione 60a Edizione Carnevale Dauno di Manfredonia
manfredonianews.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|