EVENTI
Castelli, Cantine, Masserie e tanti libri
Ai nastri di partenza la 2ª edizione della rassegna letterario-enogastronomica “Libri & Sapori nei Monti Dauni”, appuntamento dedicato a chi intenda scoprire il fascino degli eventi culturali dei Monti Dauni all’interno di contesti suggestivi: castelli, masserie, palazzi storici e cantine. L’iniziativa prende il via martedì 20 novembre, ore 19.30, alle Cantine “S.P.Q.T. Terre del Catapano” di Troja (Via Regina Margherita, 59) con l’apertura ufficiale della rassegna seguita dalla doppia presentazione del romanzo “Episcopius Troianus” di Antonio V. Gelormini (Ed. Gelsorosso) e “Vivere di Puglia” di Federico Massimo Ceschin (Claudio Grenzi Ed.). Serata accompagnata da un ‘Aperitivo al Nero di Troja’ della Cantina ospitante e dalla degustazione del ‘Pan di Puglia’, soffice e gustosa specialità della Pasticceria Casoli a base di ingredienti locali.
Mercoledì 21, alle 19.30, la rassegna si sposta in uno scenario davvero suggestivo: il cinquecentesco Castello D’Aquino di Rocchetta Sant’Antonio, dove si terrà la presentazione del romanzo “Codici dal passato” di Roberto Parisi (Ed. Il Castello). A fine serata si prosegue con una degustazione di prodotti tipici della Capitanata a cura del consorzio “Start Capitanata” e “Prodotti tipici doc”. Giovedì 22 doppio appuntamento: alle 10.30, nel Cine-Teatro “Pidocchietto” di Troja, presentazione del libro “Pacobiclip e altri racconti” di Enzo Quarto (Ed. Gelsorosso); in serata, alle 19.30 in “Villa Uva” a Lucera, presentazione del romanzo “Uva Noir” di Gabriella Genisi (Ed. Sonzogno) accompagnata da un reading d’autore a cura di Donatella Damato. A seguire “Cena Itinerante” a base di prodotti tipici dei Monti Dauni nel corso della quale saranno presentati i vini delle Cantine “Masseria Duca d’Ascoli” e “Casaltrinità” (prenotazione obbligatoria al 393.99.77.641 – turismo.montidauni@gmail.com).
Venerdì 23, alle 19.30, nel Palazzo Ducale di Pietramontecorvino è la volta del romanzo “La macchia nell'occhio” di Lello Vecchiarino (Ed. del Rosone) uno dei maestri del genere. La presentazione sarà accompagnata da suggestivi ‘reading gialli’ a cura di Donatella Damato e da un aperitivo con vini d’autore di “Alberto Longo” che provengono dalle cantine del boschetto Cavalli dove viene ucciso il conte Ubaldo Beni protagonista del giallo di Vecchiarino. Sabato 24, alle 19.30, l’appuntamento letterario si trasferisce nelle atmosfere rurali dell’Agriturismo “La Masseria” in contrada “Rivazzuolo” a Troja. L’antica masseria pugliese dell’agro di Troja ospiterà la presentazione di un romanzo che di fatto la mette allo specchio: “La masseria delle cinquanta lune” di Piero Fabris (Ed. Progedit), romanzo che sarà presentato in compagnia dell’autore e con l’arricchimento dei reading d’autore di Donatella Damato. A seguire “Cena in Masseria” con prodotti tipici dei Monti Dauni (prenotazione obbligatoria come sopra).
La rassegna chiude domenica 25, alle 12, nell’Ufficio Turistico di Troja con la presentazione, accompagnata da un aperitivo al Nero di Troja delle Cantine Pirro, della nuova guida pratica su “La Cattedrale di Troja” destinata ai visitatori che sempre più frequentemente visitano il centro preappenninico. La guida è scritta da Giuseppe Beccia, uno dei fondatori di ‘A.c.t! Monti Dauni-Associazione Culturale & Turistica’, che da qualche anno accompagna i visitatori a scoprire questo scrigno di tesori. Le presentazioni dei volumi saranno moderate dai giornalisti Antonio V. Gelormini, che ha collaborato a fondo nell’ideazione e nell’organizzazione della rassegna, e Geppe Inserra. Tutti gli aperitivi e le degustazioni (ad esclusione delle cene) sono gratuite e senza obbligo di prenotazione. Insomma dal 20 al 25 novembre sui Monti Dauni - tutti da scoprire, perché la Puglia inizia da qui - c’è una settimana di cultura, storia ed enogastronomia nelle più straordinarie e suggestive location.
puntodistella.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|