EVENTI
San Marco in Lamis: Spèlaion 2012 la fine del mondo è arrivata
Dal 1° al 4 novembre a Borgo Celano
È ormai tutto pronto per il mega raduno nazionale e internazionale di speleologia denominato “Spelaion 2012 - la fine del mondo” che si terrà a San Marco in Lamis presso il Parco Paleontologico e dei Dinosauri di Borgo Celano dal 1° al 4 novembre p.v.
Ad organizzare l’importante evento, che porterà sul Gargano i massimi esperti in fatto di carsismo e di speleologia, è toccato al Gruppo Speleologico Montenero d’intesa con il Parco Nazionale del Gargano. La location è stata scelta dopo una serie di valutazioni e un’analisi accurata del territorio. Caratteristiche e meraviglie dei luoghi hanno convinto la commissione della S.S.I a puntare su Borgo Celano. “Sarà una quatto giorni di scienza, cultura, spettacoli e divertimento” ha affermato a suo tempo il presidente del GSM, Gian Piero Villani. “Ospitare ed organizzare la manifestazione che si svolgerà nel cuore del Gargano- ha poi continuato - significa molto per noi e per la nostra terra. E’ una scelta che ripaga i nostri sforzi e i continui sacrifici di una vita, non solo in campo speleologico. Spèlaion sarà un’occasione imperdibile per quanti ancora non conoscono la Montagna del Sole e per coloro che non aspettano altro che un evento così importante e suggestivo per farvi ritorno”.
“L’incontro di Spelaion 2012- ha fatto invece sapere Giampietro Marchesi, presidente della Società Speleologica Italiana - è un momento di riflessione sullo stato dell’arte della ricerca speleologica in Italia. E’ un’occasione di confronto per capire le modalità di aggregazione, le tecniche di ricerca, l’acquisizione di documentazione e la restituzione di dati di chi, oggi, conduce esplorazioni carsiche complesse. Gli ultimi anni e gli ultimi tempi sono stati caratterizzati da risultati eclatanti. Giunzioni, nuovi ingressi, nuove tessere nel mosaico di complessi carsici, sifoni superati. Gli attori sono diversissimi, per provenienza, modalità di aggregazione, metodo di ricerca. Ci sono i progetti mirati a un’area, nuove realtà trasversali nate intorno a esplorazioni, federazioni che operano da gruppo, formazioni estemporanee che colgono l’attimo. Tutto questo è diversità, è ricchezza. Aldilà di egide, sigle e gagliardetti la Società Speleologica Italiana chiede e propone una fotografia di quanto sta accadendo, oggi, nella speleologia italiana. Chiede il confronto sui temi che la Società da anni fa propri. La corretta interazione con il paesaggio anche sociale, il rispetto delle normative esistenti, la capacità di riportare dati, immagini, informazioni. Ci sarà un Convegno, ci saranno spazi e tempi dedicati. Non è una rassegna antologica, non è l’atlante del carsismo italiano, è un narrarsi aperto, sincero, senza preclusioni su possibilità e anche criticità nella ricerca, intesa come percorso dall’intenzione al reportage. E’ un punto di partenza, perché come si diceva in un nostro fortunato slogan di quasi dieci anni fa “E’ ancora tempo di nuovi viaggiatori”.
Per saperne di più: http://www.spelaion2012.it
sanmarcoinlamis.eu
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|