EVENTI
Ad Alberona un weekend…arancione
Sabato e domenica arriveranno in paese 30 camper per la quinta Festa Nazionale del PleinAir
In tutta Italia, nei 100 paesi aderenti, in viaggio 3mila “case viaggianti” con oltre 10mila turisti
Per due giorni, Alberona si trasformerà nel “paese dei camperisti”: sabato 29 e domenica 30 settembre, Alberona e altri 100 paesi a cui il Touring Club ha riconosciuto la “Bandiera Arancione” saranno raggiunti dagli amanti di camper e roulotte che parteciperanno alla quinta edizione della Festa Nazionale del PleinAir, la pubblicazione culto di chi ama fare turismo a bordo di “case viaggianti”. Ad Alberona, arriveranno 30 equipaggi e oltre 100 persone per partecipare agli eventi in programma. Sabato, dopo la sistemazione degli automezzi, i visitatori saranno accolti alle ore 12 nella sede municipale dal sindaco Tonino Fucci. La giornata proseguirà con la visita guidata nel cuore del borgo: i turisti saranno accompagnati nelle vie e nelle piazze del centro storico, attraverso un percorso alla scoperta degli archi secolari, delle chiese, degli antichi portali, dei punti panoramici e degli altri luoghi d’interesse che caratterizzano Alberona. Sabato sera, alle ore 21 è previsto lo spettacolo musicale in Piazza Civetta. Domenica 30 settembre, invece, a partire dalle ore 10 i camperisti visiteranno l’Antiquarium comunale, il Centro Visita Multimediale inaugurato e l’area faunistica del cinghiale, mentre sulla Terrazza Panoramica saranno allestiti gli stand informativi, quelli dell’artigianato e dei prodotti tipici. Si calcola che, in tutti i 100 paesi arancioni in cui si svolgerà l’iniziativa, saranno complessivamente circa 3mila gli automezzi in viaggio e oltre 10mila i camperisti che per l’occasione andranno a scoprire le eccellenze dell’entroterra italiano. Sono migliaia, in Italia, i nuovi veicoli attrezzati che nel 2012 si sono messi su strada per fare turismo itinerante. Il Bel Paese è la quinta nazione europea per immatricolazioni di camper e roulotte. I camperisti, ogni anno, spendono circa 800 milioni di euro in acquisti effettuati nelle località italiane visitate. In Italia il turismo itinerante coinvolge 8 milioni di persone e circa 600mila camperisti. Poco più di 1.700.000 italiani hanno fatto almeno una volta un viaggio in camper. Chi si reca alla Festa Nazionale del Pleinair non dimentichi di portare con sé la macchina fotografica: in questa edizione dell’evento è infatti previsto un concorso aperto gratuitamente a tutti i partecipanti. Le foto dovranno essere scattate esclusivamente nei Paesi Arancioni aderenti alla manifestazione e dovranno ritrarre gli aspetti più autentici dei borghi.
Lunedì 1 ottobre, inoltre, ci sarà anche Alberona all’Assemblea dei Comuni Bandiera Arancione del Centrosud convocata a Sant’Agata di Puglia. L’incontro sarà coordinato da Fulvio Gazzola, presidente dell’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione. All’assemblea prenderanno parte i sindaci e i referenti comunali dei comuni assegnatari del marchio di qualità turistico-ambientale attraverso il quale il Touring Club Italiano ha costruito la rete nazionale delle eccellenze rappresentative dell’entroterra italiano. Saranno presenti i sindaci dei ‘paesi arancioni’ di Puglia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Info: http://festanazionale.pleinair.it/
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|