EVENTI
San Giovanni Rotondo, il programma della festa di San Pio
E’ tutto pronto a San Giovanni Rotondo per i festeggiamenti in onore di San Pio. Domenica attesa per il cardinal Ruini.
SAN GIOVANNI ROTONDO, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SAN PIO
Giovedì 20 settembre: Sant'Andrea Kim Taegon e compagni, martiri
chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 9,30, Commemorazione delle Stimmate di San Pio, presieduta da fr. Carlo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo;
chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto.
Venerdì 21 settembre: San Matteo, apostolo ed evangelista
chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 10,00, Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo e presidente della Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza";
chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all'Ionio.
Anche quest'anno la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina sarà preceduta, nel pomeriggio precedente, da una veglia di preghiera articolata come segue:
Sabato 22 settembre
Chiesa all'aperto di San Pio da Pietrelcina
- ore 18,00 Liturgia di Accoglienza presieduta da fr. Carlo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo;
- ore 19,00 Celebrazione dei Vespri presieduta da fr. Francesco Dileo OFM Cap., rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo;
- ore 20,00 Adorazione Eucaristica Vocazionale presieduta da fr. Maurizio Placentino, responsabile provinciale della Pastorale giovanile-vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio;
- ore 21,00 Santo Rosario presieduto da fr. Raffaele Della Torre, definitore generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini;
- ore 22,00 Solenne Rito della Confermazione presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo.
La veglia si concluderà domenica 23 settembre con la Concelebrazione Eucaristica che inizierà alle ore 00,15 e che sarà presieduta dal fr. Mauro Jöhri, ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Concelebreranno 130 frati, delle Province cappuccine di tutto il mondo per il LXXXIV Capitolo Generale Ordinario, che si sta svolgendo a Roma presso il Collegio Internazionale "San Lorenzo da Brindisi".
Domenica 23 settembre
Chiesa all'aperto di San Pio da Pietrelcina
alle ore 09,30, Santo Rosario presieduto da fr. Štefan Kožuh, vicario generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina;
alle ore 11,00, sempre sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina, si svolgerà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Concelebreranno il Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini e tutti i frati capitolari.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro.
A seguire: processione con la statua di san Pio da Pietrelcina lungo il seguente percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Regina Margherita, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all'aperto di San Pio da Pietrelcina.
Eventi organizzati dal Comune
L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Arte Cultura e Spettacolo “Luigi Amigò” hanno stilato un programma di eventi in preparazione al 44° anniversario della nascita in cielo di San Pio.
Si parte venerdì 21 settembre alle 21.00 in Piazza Europa con il concerto in onore a Padre Pio del cantautore sangiovannese Domenico Consale. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore Enzo Salvi.Ci sarà inoltre la testimonianza di Tobia Russo, 'il genio del cartone'.
Domenico Consale presenterà alcuni dei suoi brani inediti e anche alcune cover in collaborazione con la sua band, composta da: Francesco Centra al basso elettrico, Matteo Cocomazzi alla tastiera, Giuseppe Cocomazzi alla batteria, Luca Rinaldi alla chitarra elettrica e Ylenia Mangiacotti ai cori.
Sabato 22 settembrealle ore 12.00, in contrada Patariello nei pressi dell’hotel Perla del Gargano, ci sarà la scopertura della targa onomastica intitolata a Emanuele Brunatto, il peccatore pentito difensore di Padre Pio che è stato anche un generoso benefattore dell’Opera di San Pio.
In serata, alle ore 20.00, il chiostro comunale F.P. Fiorentino sarà sede dello spettacolo teatrale dal titolo “L’inchiesta: dimmi chi sei Padre Pio da Pietrelcina”, un dramma in un unico atto, composto, recitato e diretto da Pierluigi Tortora e Michele Tarallo, due bravissimi attori di Caserta.
ilsipontino.net
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|