EVENTI
Pellegrini a piedi dai vari punti cardinali verso la Basilica di San Michele Arcangelo, l arrivo previsto sabato 29 settembre
La direzione dei Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo comunica che anche quest'anno è stato organizzato il coordinamento tra le varie Compagnie di pellegrini che, a piedi, raggiungeranno la Sacra Grotta garganica nella mattinata del 29 settembre.
Invitano, pertanto, quanti hanno in animo di condividere questa esperienza di preghiera e penitenza nella notte tra il 28 e il 29 settembre ad aggregarsi ad uno dei gruppi organizzati che partiranno da tre centri garganici particolarmente zelanti nella devozione all'Arcangelo:
Da Vieste a nord, da San Marco in Lamis ad ovest, da Manfredonia a sud.
IL PELLEGRINAGGIO DI VIESTE è organizzato dal Sovrano Ordine dei pellegrini di San Michele Arcangelo del Gargano di Vieste e partirà alle ore 01,00 dalla Basilica Cattedrale di Vieste. Dopo un breve percorso in pullman, si proseguirà a piedi per circa 27 km attraverso la Foresta Umbra e i pianori del Parco Nazionale del Gargano fino a Monte Sant'Angelo. C'è anche un gruppo che fa tutto il percorso a piedi e si avvia alcune ore prima. Il pellegrinaggio ha un forte connotato di contatto con la natura, di vita comunitaria e di meditazione. La prenotazione obbligatoria si può effettuare presso la sede del Sovrano Ordine dei pellegrini in Via Petrone, n. 6 a Vieste e le informazioni si possono avere telefonando ai numeri 340.8311796 - 328. 3171035 - 340.1700219.
IL PELLEGRINAGGIO DI SAN MARCO IN LAMIS, partirà alle ore 0,00 del 29 settembre 2011 dal sagrato della Chiesa Madre di San Marco in Lamis. Il cammino dei romei ha un'evidente impronta penitenziale di preghiera ed è fatto interamente a piedi per un percorso di circa 35 km. Non necessita l'iscrizione; per informazioni sulla logistica e quanto altro, telefonare ai numeri 3294270135 (Maurizio), 0882-834509 (SMiL) oppure collegarsi al sito www.facebook.com pages/La-Cumpagnia-di-San-Michele, o anche contattando la Confraternita di San Michele Arcangelo in S. Marco in Lamis.
IL PELLEGRINAGGIO DI MANFREDONIA è organizzato dalla Confraternita di San Michele Arcangelo di Manfredonia. Il 28 settembre nell'antica Basilica di Siponto si celebrerà la S. Messa alle ore 22, terminata la quale, dopo il rito di benedizione, si partirà alle ore 23,30. Il percorso a piedi su strada asfaltata con alcune scorciatoie si snoderà per circa 22 km fino a Monte Sant'Angelo. Per arrivare alla meta bisognerà colmare il dislivello di circa 800 m. che divide il mare dalla cima del monte. Il pellegrinaggio avrà il connotato della preghiera e del ricordo storico del primo pellegrinaggio fatto alla grotta arcangelica oltre 15 secoli addietro dal vescovo S. Lorenzo Maiorano e dagli altri vescovi pugliesi alla testa del popolo di Siponto. Le informazioni sulla logistica e su tutto il resto si possono avere presso sanmicheleconfraternita@gmail.com o telefonando al n.. 328/2496072 (Paolo).
A mezzogiorno tutti i pellegrini entreranno insieme nella Sacra Grotta dove sarà celebrata una particolare S. Messa secondo le loro intenzioni.
Si raccomanda di aderire a questo avvenimento prima di tutto predisponendo il proprio cuore all'ascolto e al silenzio. Quanto al bagaglio da portare con sé, indispensabili sono: torcia luminosa a batteria (quest'anno ci sarà comunque la luna piena), giubbotto catarifrangente usato per le soste delle auto, scarpe comode, zainetto con un po' di cibo e acqua, vestiti a "cipolla", un ombrello in caso di pioggia, un bastone.
I Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo (FG, Italia), tel: +390884562396, fax: +390884568126, info@santuariosanmichele.it, sono disponibili per tutte le informazioni in merito.
ildiariomontanaro.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|