chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Rodi Garganico: 5 - 6 e 7 settembre VIII edizione Rodi Jazz Fest

destinazionegargano.it

Tra seminari monografici e concerti. Ospite d’eccezione Bruno Tommaso che dirigerà nella serata finale “Canti Sciamboli Project”

Torna anche quest'anno il Rodi Jazz Fest, festival della musica jazz nel comune di Rodi Garganico, in provincia di Foggia. Tre giornate - 5, 6 e 7 settembre 2012 - suddivise tra seminari monografici, lezioni di strumento e di musica d'insieme, e concerti in varie parti della città, allestiti dai docenti e dagli studenti dei Dipartimenti di Jazz del Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia e Rodi Garganico.
Una formula - già collaudata con successo negli anni precedenti -che permette di far conoscere e di promuovere le eccellenze del jazz di Capitanata, che vanta una tradizione di lungo corso, approfondendo percorsi sonori di ampio respiro.
Ne è un esempio "Canti Sciamboli Project", progetto di punta di quest'edizione con cui si concluderà la tre giorni venerdì 7 settembre: sotto la guida di Bruno Tommaso, contrabbassista, arrangiatore e direttore d'orchestra, questi antichi canti carnevaleschi della tradizione popolare del preappennino dauno, riprendono vita con una reinterpretazione in chiave jazz che, senza dimenticare l'analisi filologica, libera la connotazione localistica.
Il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia da tempo pone attenzione alle espressioni culturali di Capitanata: "Canti Sciamboli Project", infatti, nasce sulla scorta della pubblicazione della musicologa dell'istituto foggiano Patrizia Balestra "Sciamboli e canti all'altalena" (Ed. Squilibri). Tra Bruno Tommaso e il Dipartimento di Jazz del Conservatorio “U. Giordano” è in atto già diversi mesi una preziosa e proficua collaborazione.
L'edizione rodiana del progetto vedrà tra i componenti dell'orchestra proprio i docenti dei Dipartimenti di Jazz di Foggia e di Rodi Garganico: fra gli ospiti Claudio e Mario Corvini, rispettivamente alla tromba e al trombone, e Pietro Iodice alla batteria.
La tre giorni sarà annunciata da una gustosa anteprima martedì 4 settembre, quando verrà eseguita la Rapsodia in Blue di George Gershwin.


I corsi monografici si terranno tenuti nelle aule del Conservatorio di Rodi Garganico (FG) dai docenti ospiti e dai docenti del conservatorio dauno Sandro Satta, Enzo Nini, Antonio Tosques, Giuseppe Spagnoli, Luigi Giannatempo, Roberto Della Vecchia, Alessandra De Luca, Patrizia Di Martino.


CONCERTI
4 settembre – orchestra ance e fiati studenti
Roberto Vagnini, Gabriele Buschi, sax
Angelo Baranello, pianoforte
Giovanni Ieie, direttore

5 settembre – orchestra studenti e docenti
Claudio Corvini, tromba - Sandro Satta sax alto
Alessandra De Luca, voce
Giuseppe Spagnoli, pianoforte
Roberto Della Vecchia, basso
Pietro Iodice, batteria

6 settembre – orchestra studenti e docenti
Mario Corvini, trombone - Enzo Nini, sax tenore e flauto
Patrizia Di Martino, voce recitante
Antonio Tosques, chitarra
Roberto Della Vecchia, basso
Pietro Iodice, batteria

7 settembre - “CANTI SCIAMBOLI project”
concerto dell’Orchestra del Dipartimento di Jazz dei conservatori di Foggia e Rodi Garganico (FG) con la partecipazione di tutti i docenti del seminario, diretto da Bruno Tommaso.




Direttore
Francesco Di Lernia
Responsabile del dipartimento di jazz
Enzo Nini
Coordinamento artistico
Giuseppe Spagnoli
Coordinamento e logistica
Michele Castelluccia

 

ondaradio.info









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea