EVENTI
Mattinata: Tarantella Fest 2012
Si svolgerà sabato 4 agosto a Mattinata “Tarantella Fest 2012”, il primo festival italiano dedicato nello specifico alle varie forme di tarantelle nel segno della tradizione canora, coreutica e musicale.
L’evento, che ha avuto inizio mercoledì 1 agosto a Rignano Garganico, farà tappa in otto città della Puglia per tutto il mese di agosto. Non poteva certo mancare Mattinata che sabato sera vedrà alle ore 19.30 la presentazione del libro: Salvatore Villani, I cantori e musici di Carpino. Le tarantelle del Gargano, NOTA/EDT, con 2 Cds allegati. presso il locale "La Vineria" (Via Vittorio Emanuele III, 2); alle ore 20.30 omaggio ai Cantori di Mattinata presso La Cantina in Via Delegazione Municipale ed infine alle ore 22.00 il concerto degli Etnomusicantes presso il locale "La Vineria" di Mattinata.
TARANTELLA FEST è una ideazione dell'etnomusicologo Salvatore Villani, che ne è anche direttore artistico dell'evento. Il tema scelto per quest'anno è "Nei luoghi della tradizione".
Salvatore Villani è organizzatore di cultura, storico, compositore, ricercatore, musicista ed etnomusicologo. Allievo e assistente di Roberto Leydi all’Università degli Studi di Bologna, dagli anni ‘80 conduce studi sull’espressività musicale tradizionale in Italia e all’estero. Laureatosi con lode al DAMS di Bologna e diplomatosi al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, ha all’attivo 46 pubblicazioni scientifiche che riguardano studi di etnomusicologia, musicologia ed emigrazione, tra cui 5 CD di musica tradizionale del Gargano con la NOTA di Udine. Nativo del Gargano, in quest’area risiede e lavora attivamente: dirige il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata e il Centro Studi Tradizioni Pugliesi.
È direttore scientifico del progetto «Le tarantelle del Gargano» del club Unesco di Foggia e referente della Capitanata del Ministero dei Beni Culturali per la rassegna «Ottobre piovono libri». È direttore artistico del Tarantella Fest ed un suo particolare impegno è diretto alla valorizzazione dei molti artisti popolari che ancora oggi sono attivi nel territorio foggiano.
mattinata.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|