chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Trekking sulle vie dei pellegrini due giorni sui tratturi del Gargano da Vieste a Monte S. Angelo

destinazionegargano.it

Un lungo trekking con i bastoncinni e gli scarponcini, per portare a termine tra le colline e i pascoli e i tratturi, il percorso tra Vieste e Monte S.Angelo. E in più cogliere l'occasione di una partecipazione interiore al pellegrinaggio per la festa di S. Michele, patrono del Gargano.

 Per questo l'Asd Nordic Walking Gargano con il patrocinio del Comune di Vieste e in collaborazione con l'Ordine dei Pellegrini San Michele Arcangelo del Gargano in occasione delle festività di San Michele del 29 settembre 2017 organizza il pellegrinaggio a piedi a Monte Sant’Angelo sul antico sentiero dei pellegrini "Sammechelère", nel cuore del Parco Nazionale.

     Il cammino si svolgerà in due giornate con partenza da Vieste il 28 settembre con partenza attorno alle 8 del mattino, subito dopo la benedizione dei pellegrini da parte di don Tonino Baldi presso la chiesetta della Madonna della Pietà. Dopo circa 30 km di cammino è prevista una sosta in un agriturismo per la notte e al giorno successivo, di buon mattino, attorno alle 4.30, si riprende il sentiero per ricongiungersi con i pellegrini che hanno camminato tutta notte al chiarore delle fiaccole, partiti all’1.30 da Monte Sacro nella notte.

    Un pellegrinaggio antico, sulle orme dell'Arcangelo che ripercorre in un trekking di fede le antiche vie erbose che portavano al Sacro Monte e vedrà camminatori, fedeli e turisti a piedi sul antico sentiero per raggiungere la vetta, tra pascoli e boschi dove solo pastori e greggi conoscono ogni sentiero.

     Il pellegrinaggio Vieste-Monte Sant’Angelo, in via d’estinzione, aveva portato quasi alla cancellazione del sentiero. Dopo la ricostituzione del Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo, nel 1995, e grazie all’impegno del WWF, il sentiero dei Sammekalére, cioè dei devoti di san Michele Arcangelo, fu risistemato e oggi viene definito dagli appassionati di trekking "tra i piú suggestivi del Promontorio".

   Chi è interessato a partecipare al trekking di fede del 28 e 29 settembre può prenotarsi presso l'ASD Nordic Walking Gargano di Vieste (tel. 345/1450552). Il costo per l'ospitalità, la cena e il pernottamento è di 85 euro, comprensivo di ogni necessità che potesse insorgere durante il tragitto.

  Ecco il programma dettagliato.

"La Via di San Michele" dal 28 al 29 Settembre, da Vieste a Monte Sant'Angelo:
28 settembre
ore 7.15 ritrovo presso chiesa Gesù Buon Pastore;  
ore 7.30  Benedizione presso chiesetta Madonna della Pietà;
ore 8.00  Dopo la benedizione ai pellegrini inizieremo il nostro cammino (30 km);
ore 18.00 Arrivo presso l'agriturismo Montesacro;
ore 19.30 Cena
29 settembre
ore 3.30 sveglia e colazione;
ore 4.30 raduno e partenza verso Monte Sant'Angelo;
ore 7.30 arrivo nei pressi della Masseria Rignanese con sosta e colazione;
ore 11.30 Arrivo a Monte Sant'Angelo;
ore 12.00 Processione verso la basilica di San Michele Arcangelo e Santa Messa;
ore 17.15 Raduno presso il parcheggio dei bus a Monte Sant'Angelo, Piazzale Castello;
ore 17.30 Rientro a Vieste;
ore 19.00 Arrivo presso la chiesetta Madonna della Pietà e processione con fiaccolata sino alla Cattedrale    

vocedivieste.org









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea