chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Ischitella: il 23 aprile Festa del Crocifisso di Varano: 508 anni dalla pioggia miracolosa

destinazionegargano.it

Torna uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalle popolazioni del Gargano Nord. Quest’anno i festeggiamenti proseguiranno fino al 25 aprile

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalle popolazioni del Gargano Nord: la Festa del SS. Crocifisso di Varano, in onore del Crocifisso ligneo, risalente al 1300, custodito nella Chiesa della SS. Annunziata di Varano che sorge sulla sponda orientale del Lago di Varano, a pochi chilometri da Ischitella. Una ricorrenza che si celebra da oltre 500 anni sempre nello stesso giorno, il 23 aprile, una data importante per gli abitanti dei Comuni che circondano il Lago di Varano.

Risale infatti al 23 aprile del 1509 il primo miracolo attribuito a questo Crocifisso. La storia parla di una lunga e dura siccità che aveva compromesso i raccolti della zona rischiando di portare la popolazione locale alla fame. Per questo i contadini invocarono il Crocifisso di Varano e, dopo una solenne processione, il 23 aprile di quell’anno un’abbondante e benefica pioggia salvò i raccolti del territorio. Il miracolo si ripeté più volte: nel 1717, nel 1899 e nel 1948 quando gli agricoltori versavano nelle stesse disperate condizioni.

Da allora, in segno di ringraziamento, il 23 aprile di ogni anno gli abitanti dei paesi che circondano il Lago di Varano, in particolare Ischitella, Cagnano Varano e Carpino, rendono omaggio al SS. Crocifisso di Varano.

Il momento più solenne è la processione che inizia al termine della  Concelebrazione Eucaristica. Durante il percorso della processione il Crocifisso viene portato su un’altura vicina dove è allestito un Calvario. E’ da questo punto che vengono benedetti i campi,  il mare, il lago e tutta la terra circostante. (Foto copertina di Stefano Atzori).

Di seguito il programma dei festeggiamenti che quest’anno proseguiranno fino al 25 aprile.

PROGRAMMA

Dal 18 al 22 Aprile Catechesi in preparazione alla festa del SS. Crocifisso di Varano animata dai Parroci della Vicaria del Gargano Nord.
Ore 17.30 Santo Rosario
Ore 18 Santa Messa

22 aprile

Ore 17.00 Apertura Solenni Festeggiamenti al SS. Crocifisso di Varano.
Ore 17.30 Giro Bandistico per le vie di Foce Varano e per le vie cittadine di Ischitella con intrattenimento musicale in piazza del “Complesso Bandistico Azzurra”.
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 21.00 La Sacra Immagine viene allocata sull’altare Maggiore alla presenza delle confraternite di Ischitella e Vico del Gargano.

23 aprile

Ore 6.00 Raduno presso la fermata Bus antistante la Tamoil (distributore di benzina) di Ischitella e pellegrinaggio verso la Chiesa del SS. Crocifisso di Varano.
Ore 8.00 Apertura Solenni Festeggiamenti
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 11.00 Solenne Concelebrazione (Messa per il Popolo) Presieduta da Padre Carlo Laborde (O.f.m Capp-Segretario generale dei Gruppi di Preghiera Padre Pio San Giovanni Rotondo) e concelebrata dai sacerdoti della Vicaria del Gargano Nord. La concelebrazione è animata dalla “Schola Cantorum SS. Annunziata di Varano”.
Saranno presenti le autorità religiose, civili e militari di Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, Rodi Garganico e Vico del Gargano.
Ore 12.00 Solenne Processione al Calvario con la Sacra Immagine di Gesù di Varano per la Benedizione dei campi, dei boschi, del mare e del lago. Ore 18.00 Santa Messa (Messa per i Benefattori) presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Michele Castoro Arcivescovo Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Ore 20.00 Concert-Live “Situazioni d’Emergenza” Tribute Band Domenico Modugno
Ore 22.00 Fuochi Pirotecnici a cura della ditta Palmieri di Apricena

25 aprile

Ore 18.30 Chiesa del SS. Crocifisso di Varano – Riflessi di musica – concerto musicale percorrendo le note dal classico al sacro a cura del M° Adriana Caruso violinista. Apre la serata la Schola Cantorum SS. Annunziata di Varano.
Ore 19.30 “I Sapori del Lago” degustazione dei prodotti tipici del Lago di Varano a cura del Consorzio Lagunare dei Pescatori di Ischitella

∗ Dal 18 al 22 aprile assicureranno i collegamenti con Ischitella i Bus delle Ferrovie del Gargano
Per i giorni dal 18 al 22 aprile la partenza da Ischitella è alle ore 17.00

ilrestodelgargano.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea