chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Sotto il castello di Manfredonia con armature e giavellotto. Partito il “Natale medievale”

destinazionegargano.it

Come da tradizione con l’8 dicembre anche a Manfredonia è stato dato il via alle festività natalizie. Una fiumana senza soluzione di continuità ha gremito il Fossato e l’area antistante il Castello per tutta la giornata di giovedì ed anche la sera precedente in occasione dell’inaugurazione del “Mercatino medievale di Natale” e della pista di pattinaggio su ghiaccio con vista mare, a cui ha fatto da cornice un suggestivo corteo storico con figuranti in abiti d’epoca ed i rappresentanti delle Istituzioni.

Risulta, dunque, vincente la scelta di rileggere le attese festività di fine anno in una chiave più originale e legata alla storia e tradizioni locali voluta fortemente dall’Agenzia del Turismo che ha elaborato la valente progettualità di Franco e Antonio Barbone del “Palio delle Contrade delle Torri di Re Manfredi”, alla cui organizzazione contribuisce in maniera fattiva l’Associazione “GarganoExperience” con il supporto delle associazioni medievaliste della città “Riccardo Armature”, “Amici del Medioevo”, “I Cavalieri di Re Manfredi”, “Svevia”. Nient’affatto di secondo piano, anche il raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal sindaco Angelo Riccardi e dell’Amministratore dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone di rendere finalmente ‘vivi’ e fruibili i siti di grande interesse storico-culturali di Manfredonia tornati da poco agli antichi splendori dopo gli importanti lavori di recupero e valorizzazione.

Il Natale di Manfredonia è speciale perchè medievale. Oltre alle caratteristiche casette in legno ed alla pista di pattinaggio su ghiaccio con vista mare, tutti i giorni, sino al 6 gennaio, per i visitatori c’è l’opportunità di rivivere da protagonisti i fasti dell’epoca che fu.

All’interno del Fossato del Castello è allestita una “LIZZA”, ovvero un campo di battaglia fedele all’epoca medievale. Grazie alle Contrade Torri San Francesco/De Angelis è possibile provare l’emozione ed il brivido di indossare una vera armatura medievale in acciaio, così da poter emulare le gesta di gloriosi cavalieri dei tempi che furono. Tutto ciò potrà essere immortalato da bellissime foto ricordo nella suggestiva cornice del glorioso Castello di Re Manfredi. Inoltre, si ha l’opportunità di cimentarsi nel lancio sul bersaglio con vere e proprie armi dell’epoca, in una vera e propria sfida di mira. Si avranno a disposizione 2 diverse tipologie di armi: Giavellotto oppure Scure da torneo.

Altrettanto suggestivo è il combattimento in armatura. Infatti, è possibile disputare una simulazione di un torneo medievale, e chi lo volesse, ha la possibilità di sfidare a singolar tenzone amici, parenti, ecc. Il tutto, ovviamente, nella massima sicurezza e sotto l’occhio vigile di Maestri esperti. Si indosseranno corazze in acciaio e ci si potrà scatenare a propria piacimento sotto le indicazioni del Maestro d’Arme. Inoltre, è data la possibilità di provare le tecniche di base di addestramento di un cavaliere medievale a corpo libero su di un pale ruotante “Quintana”, dove sarà possibile dare sfogo alla propria forza ed abilità nello schivare.

Invece, la Contrada Torre Santa Maria propone un Accampamento Militare Medievale con Tende, Rastrelliere per armi e tanto altro. Per la gioia dei visitatori che potranno scattare foto con i figuranti.

immediato.net









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea