chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Manfredonia: 'Favolosamente Vera' 2015, dall’11 ottobre il 'primo tempo della nuova stagione per ragazzi

destinazionegargano.it

2 sezioni, pomeridiana e “di mattina” per le scuole. 4 gli spettacoli della stagione che parte l’11 ottobre. Nella sezione “Di mattina” anche uno spettacolo internazionale, direttamente dalla Francia. Sono i numeri del “primo tempo” della nuova stagione di teatro ragazzi “Domenica a teatro”, “Favolosamente Vera”, del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Da ottobre a novembre 2015 saranno 6 gli spettacoli in cartellone.

“FAVOLOSAMENTE VERA”, LA STAGIONE - Si parte domenica 11 ottobre con il “miglior spettacolo di Teatro di Figura”, vincitore del Premio Eolo Awards 2015: “Il tenace soldatino di piombo” della compagnia Teatrodelleapparizioni/Teatro Accettella. Il secondo appuntamento di ottobre è con “Cenerentola”, che domenica 25 sarà portato in scena dalla Compagnia Factory e Elektra.
Altri due appuntamenti a novembre: domenica 8 con “Storia di un uomo e della sua ombra – (mannagg ‘a mort)” di Principio Attivo Teatro (Vincitore del Premio Eolo Awards 2010, del Premio Padova 2010 e finalista al Premio Scenario Infanzia 2008) e domenica 22 Catalyst e Camillocromo portano in scena una delle più belle storie dei Fratelli Grimm, “I musicanti di Brema”.

“DI MATTINA”, GLI SPETTACOLI PER LE SCUOLE – Oltre agli spettacoli “Cenerentola” (in scena anche lunedì 26 ottobre) e “I musicanti di Brema” (in scena anche lunedì 23 novembre) in programma altri due spettacoli: l’appuntamento internazionale con la compagnia Cie Sémaphore, direttamente dalla Francia, che porterà in scena “Pour la petite histoire…” (in scena mercoledì 4 novembre) e martedì 17 novembre la Bottega degli Apocrifi porta in scena il pluripremiato “Nel Bosco Addormentato”.

TEATRO “LUCIO DALLA” PER LE FAMIGLIE – Anche per quest’anno è attiva la promozione “Porta un nonno a teatro”: all’interno di un nucleo familiare composto da un minimo di 4 persone, il nonno o la nonna entra gratis.  Inoltre, il Teatro “Lucio Dalla” è un punto di sosta attrezzato dove tutti i giorni le mamme – ospiti delle attività del teatro e semplicemente di passaggio da Via della Croce – possono cambiare il pannolino, allattare il figlio e dedicare ai propri pargoli tutte le attenzioni di cui possono aver bisogno.

INFO E BIGLIETTI – La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì (ore 11 - 13 / 17 – 20) e nei giorni di spettacolo dalle ore 17. Biglietti: intero € 5, ridotto € 4 (fino a 14 anni). Prenotazioni: Bottega degli Apocrifi c/o Teatro Comunale “Lucio Dalla”; Via della Croce – MANFREDONIA; Tel. 0884.532829; Cell. 335.244843; Biglietteria: www.bookingshow.it; #FavolosamenteVera l’hashtag sui social. www.bottegadegliapocrifi.it

FAVOLOSAMENTE VERA 2015
SCHEDE SPETTACOLI

Domenica 11 ottobre | ore 18
Teatrodelleapparizioni / Teatro Accettella
IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO
un film da palcoscenico da H. C. Andersen

Eolo Awards 2015 – “Miglior spettacolo di Teatro di Figura”

Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.
La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta per raccontare una grande storia d’amore.

un’idea di Fabrizio Pallara | di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara


Domenica 25 ottobre | ore 18
Compagnia Factory e Compagnia Elektra
CENERENTOLA

Al tempo della nostra storia Cenerentola viveva, orfana, confinata a far la serva in casa propria per la sua nuova mamma matrigna e per le sorelle goffe e culone.
Al tempo della nostra storia c’era anche un principe, timido e impacciato, che non era mai uscito dal regno e per farlo accasare ai regnanti non era restato che organizzargli una festa, un ballo, anzi due, forse tre.
È la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce.

Con Barbara Della Giorgia, Mariliana Bergamo/Chiara De Pascalis, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Fabio Tinella | DRAMMATURGIA E REGIA Tonio De Nitto


Domenica 8 novembre | ore 18
Principio Attivo Teatro
STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA
(mannagg ‘a mort)

Un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, il tutto raccontato con leggerezza e ironia.
Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari.
Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo in totale assenza di un testo; intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero.

Musiche originali dal vivo Raffaele Vasquez e Leone Marco Bartolo | con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo | Regia Giuseppe Semeraro

Vincitore PREMIO EOLO AWARDS 2010 - migliore spettacolo di teatro ragazzi e giovani
Vincitore PREMIO PADOVA 2010 - festival nazionale del teatro per ragazzi
Finalista al Premio Scenario Infanzia 2008


Domenica 22 novembre | ore 18
Catalyst e Camillocromo
I MUSICANTI DI BREMA
ovvero Mein Lieben Bremen

Una delle più belle storie dei Fratelli Grimm trasformata in una divertente favola musicale.
Nel Teatro dell'Opera della città di Bremen, uno scorbutico direttore sta aspettando i suoi musicisti per andare in scena; ma degli strani musicanti irrompono sul palco, portando una multietnica follia animalesca a scontrarsi con la ferrea disciplina austro-ungarica.
La diversità e la contaminazione daranno vita a una nuova musica non più basata su uno spartito ma sull'incontro delle diverse culture.

Musiche originali dei Camillocromo | Una produzione Catalyst in collaborazione con l'associazione "Un Due Umpa" | REGIA Riccardo Rombi


focus
“DI MATTINA” | Gli spettacoli per le scuole

Mercoledì 4 novembre | ore 10
Cie Sémaphore  (Francia)
POUR LA PETITE HISTOIRE…
In un mulino speciale una cartaia fabbrica della carta “acchiappa storie”. Le storie le porta il vento si sa, a noi il compito di leggerle e raccontarle. Ma un giorno arriva un personaggio che non vuole fermarsi in nessun libro e allora la cartaia Jeanne lo aiuta a trovare il suo posto, a inventare una storia tutta per sé. Perché ciascuno, grande o piccolo che sia, può essere artefice del proprio destino.

Testo Christine et Sandra Denis | in scena Sandra Denis | REGIA Denis Woelffel


Martedì 17 novembre | ore 10
Bottega degli Apocrifi
NEL BOSCO ADDORMENTATO
(liberamente ispirato a Charles Perrault, ai fratelli Grimm, a Tahar Ben Jelloun, a Giambattista Basile, a Italo Calvino e a tutti coloro che un giorno nel bosco hanno incontrato la Bella Addormentata e ce l’hanno raccontato)

drammaturgia  Stefania Marrone, Cosimo Severo | con Paola Di Mitri, Miriam Fieno, Fabio Trimigno, Kingsley Ngadiuba, Vincenzo Scarpiello | REGIA  Cosimo Severo
 

 









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea