chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Mattinata: XVI edizione del 'Gran falò di San Giuseppe''

destinazionegargano.it

A marzo, per la festa di San Giuseppe, Santo protettore della Chiesa universale, Mattinata si accende con il tradizionale Gran Falò devozionale al Santo, memoria di antichi usi e costumi rivissuti oggi dalla comunità in un clima di festa e allegria.

Il falò è per tradizione parte di un rituale di purificazione e di consacrazione. Riti silvestri pagani, avevano il significato di celebrare l’arrivo della primavera e l’invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.
L’iniziativa, come ogni anno, è a cura dell'associazione giovanile “Oasis” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, Regione Puglia, Provincia di Foggia e Parco Nazionale del Gargano.
Si parte mercoledì 18 marzo, giorno della vigilia, con gli spari di mortaretti che nelle prime ore del mattino si faranno sentire fragorosi come sempre in tutto il paese. Alle 18.00 celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria della Luce, cui seguirà l’esibizione del Complesso Bandistico di Mattinata e la spettacolare accensione e Benedizione del tradizionale Gran Falò di San Giuseppe.
Alle 20.00 apertura degli stand gastronomici, con i piatti tipici di Mattinata e del Gargano e l’immancabile presenza della “Zeppola” di San Giuseppe, gustoso dolce della tradizione ricoperto da crema pasticciera. La serata sarà animata dai canti tradizionali del gruppo “Etnomusicantes” di Mattinata e si concluderà con un meraviglioso Spettacolo Pirotecnico eseguito e diretto dalla Ditta “Presutto & Florio” di San Severo.
Gli stand gastronomici, la musica, l’atmosfera e lo scoppiettare del falò rendono ogni anno quest'antica e importante festa popolare un punto d'incontro della comunità mattinatese e della sua voglia di socializzare, divertendosi.
Durante la serata sarà allestita una Mostra Mercato dell'Artigianato e Antiquariato.
Nella giornata di giovedì 19 marzo, Solennità Liturgica di San Giuseppe, con la Santa Messa alle ore 18.00, presieduta dal parroco del paese Don Francesco La Torre nella Chiesa Santa Maria della Luce.

mattinata.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea