San Marco in Lamis: Bosco della Difesa,
DOMENICA 12 GENNAIO 2014
PROGRAMMA :
ore 09,00: ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Convento San Matteo (San Marco in Lamis)
ore 09,15: trasferimento presso il Bosco della Difesa
ore 09,30: inizio escursione
ore 12,00: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)
ore 13,00: escursione
ore 14,00: fine escursione
In questo ecosistema è presente un incantevole bosco ceduo con interessanti comunità arboree a prevalenza di Cerro, Roverella, Càrpino. Qui è possibile apprezzare le caratteristiche formazioni calcaree tipiche del promontorio del Gargano (campi solcati, doline) e le caratteristiche “piscine” (depressioni naturali che raccolgono l’ acqua piovana, utilizzate per saziare la sete delle Mucche Podoliche, dal loro latte si produce il “Caciocavallo Podolico”, presidio Slow Food). Dolina è una parola di origine Slovena, e significa valle. Dato che l'interesse per i fenomeni carsici si è sviluppato in massima parte dai territori Sloveni la terminologia internazionale ha fatto proprio questo termine per definire più precisamente una valle carsica, cioè una depressione tipica del terreno, modellato in varie forme da fenomeni di carsismo. La dolina è una conca chiusa; un bacino che si riempirebbe di acqua, originando un laghetto, se le pareti ed il fondo fossero impermeabili, invece l'acqua viene assorbita attraverso vie sotterranee.
PUNTO D’ INCONTRO : PIAZZALE DEL “CONVENTO SAN MATTEO” - San Marco in Lamis
INIZIO PERCORSO : BOSCO DELLA DIFESA / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO
LUNGHEZZA PERCORSO : 8 km.
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 3 e 30 minuti ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)
DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).
NOTE :
ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)
INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.
DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.
ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).
MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.
SERVIZIO GUIDA : €.10,00 a PERSONA
GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 5 PERSONE = 1 PERSONA NON PAGA
N.B. L'ADESIONE ALL'ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 11 GENNAIO 2014 TELEFONANDO AL 328.1948761 / 0884.702531
l'escursione sarà confermata al raggiungimento minimo di 10 adesioni
in caso di avverse condizioni meteo l'escursione sarà rinviata ad altra data
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
Musei e Castelli
Noleggio Auto
Noleggio Barca
Posto Barca
ASD Nordic Walking Gargano
LINK
DOWNLOAD-
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|