chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Manfredonia: Notte d’arte...storia dell’Umanità in danza

destinazionegargano.it

Torna l'appuntamento con "Notte d'Arte..." targata MosaiComEra. Dopo il successo della prime due serate del 16 giugno e del 7 luglio 2013, il complesso monumentale ed archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto accoglierà nuovamente i visitatori Domenica 28 Luglio dalle ore 21.00 alle 24.30.

L'evento, denominato "Notte d'arte...storia dell'Umanità in danza", sarà dedicato alla madre di tutte le arti, la danza, come amava definirla il celebre etnomusicologo Curt Sachs poiché, a differenza delle altre forme d'arte, essa vive e si determina ugualmente nello spazio e nel tempo. (Sachs, Storia della Danza, 1966).
Per l'occasione il sito di Santa Maria Maggiore di Siponto ospiterà, per la prima volta, uno spettacolo di danza, a cura della Scuola di Arti Sceniche MyDance di Rita Vaccarella, che racconterà il primo libro della Sacra Bibbia "Genesi".
«Nel principio Dio creò il cielo e la terra. Ma la terra era deserta e disadorna e v'era tenebra sulla superficie dell'oceano e lo spirito di Dio era sulla superficie delle acque. Dio allora ordinò: «Vi sia luce». E vi fu luce. E Dio vide che quella luce era buona e separò la luce dalla tenebra. E Dio chiamò la luce giorno e la tenebra notte. Poi venne sera, poi venne mattina: un giorno». (Genesi 1 , 1-5)
"Genesis – The Opera", nella sua versione integrale, non poteva scegliere scenario migliore ed appropriato per la sua rappresentazione, cornice ideale per un evento artistico e musicale suggestivo ed emozionante. La storia della creazione dell'universo e dell'umanità prenderà vita attraverso la poesia e l'eleganza delle movenze dei ballerini, la meravigliosa commistione delle note musicali e gli incantevoli giochi di luci. Magica atmosfera, unicità del posto, sacralità del tema, originalità delle musiche, delle coreografie e scenografie, questi gli ingredienti che renderanno l'evento unico nel suo genere.
"NOTTE D'ARTE...storia dell'Umanità in danza", che fa parte del calendario "Noi Estate Attiva 2013", sarà il terzo dei sette appuntamenti dell'estate ideati ed organizzati dall'A.p.s. MosaiComEra - per la valorizzazione dei beni culturali, patrocinati dall'Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e dal Comune di Manfredonia, e facenti parte della programma del Manfredonia Festival 2013.
L'obiettivo principale resta quello della valorizzazione del sito, consentendone la visita in orari straordinari. L'associazione vuole fornire una valida alternativa alle serate sipontine per gli amanti della cultura e per coloro che desiderano prendere parte a questo tipo di iniziative. Inoltre, aspira a sensibilizzare anche i più restii cambiando di volta in volta il tema delle serate e cercando di creare un ambiente il più possibile coinvolgente ed accogliente per i visitatori.
L'A.p.s. ringrazia l'Arcidiocesi, la Rettoria di Santa Maria Maggiore di Siponto, il Comune di Manfredonia, la P.A.S.E.R. e gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione dell'evento.
Un ringraziamento particolare va alla Scuola di Arti Sceniche MyDance di Rita Vaccarella, per la professionalità, disponibilità e collaborazione.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00. Ingresso solo con invito.

 

ildiariomontanaro.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea